venerdì 30 giugno 2017

CONSIGLI PRATICI PER UCCIDERE MIA SUOCERA - GIULIO PERRONE

Anche se il titolo può trarre in inganno, questo non è né un libro comico, né una raccolta di suggerimenti di come sbarazzarci della madre della nostra dolce metà in caso se lo meritasse o vi sia balenata per la mente questa possibilità.
"Consigli pratici per uccidere mia suocera" di Giulio Perrone, edito da Rizzoli nel marzo 2017, può essere definito un romanzo "azzurro". 
Eh sì, perché nonostante la storia d'amore sia ben intricata e presente ed è alla base della vicenda non è un romanzo romantico e sdolcinato, ma soprattutto perché è narrato sapientemente dalla parte maschile, mentre, di norma, nei romanzi “rosa” la voce narrante è prettamente femminile. 
Il libro ci offre la visione maschile dell'inganno,  del tradimento, i complicati e arzigogolati "perché" un uomo arriva a tradire la propria "quasi perfetta" moglie, per una ragazzina molto più giovane e liberale. 
Ma non c'è solo questo, Giulio Perrone ci racconta il rapporto con i genitori, soprattutto con un padre che riappare all'improvviso dopo svariati anni, portando con sé rocambolesche avventure vere e no, e per di più ci sentiamo in obbligo di aiutare ad uscire da una piccola disavventura con i circoli criminali romani.
Il protagonista è Leo Mameli, 39 anni, laureato in lettere, che sogna di aprire una libreria o caffè letterario. È traduttore, ma per arrotondare legge manoscritti per una casa editrice romana e infine è in terapia presso una psicologa che ad ogni seduta lo rivolta come un calzino mettendo a fuoco le sue paure e timori.
Una lettura fresca, scorrevole, dinamica, moderna e molto divertente. Ho apprezzato e amato la visione maschile dell'intera narrazione senza cadere in stereotipi, né facili ovvietà sulla differenza dei sessi. Mi ha proprio strappato un sorriso in vari passaggi. 
Un romanzo adatto a tutti i lettori, che intreccia vicende famigliari, qualche nota di mistero, Amicizie di vecchia data (con la A maiuscola) sempre presenti nei casi di necessità, il lavoro e ovviamente i rapporti d'amore, condito con sapiente buon umore.
Assolutamente da leggere questa estate.

Kly

PS: La bellissima T-Shirt BOOK PUSHER che indossa Giulio Perrone nella foto, potete acquistarla rivolgendovi alla Giulio Perrone Editore. Io ovviamente ce l'ho, stupendo regalo di mio figlio che ha visitato il Salone del Libro Di Torino e ovviamente sa come far felice mamma. 😀

Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 - 05 - 11 - 14 - 17 - 30 - 38 - 46 - 50 


Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. Che peccato ho sempre bisogno di qualche consiglio per sistemare mia suocera!!! Comunque la def di romanzo azzurro mi piace da matti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvi!
      Magari qualche buono spunto lo trovi leggendo il libro. Non ti anticipo nulla, ma qualche idea nella trama si trova... 😀😀😀
      Grazie, mi è sembrata la descrizione più adatta per il romanzo di Giulio Perrone, ovviamente tra virgolette, visto che questa classificazione letteraria ufficialmente non esiste!
      Buon fine settimana e buona lettura!

      Kly

      Elimina