venerdì 25 agosto 2017

EPPURE CADIAMO FELICI - ENRICO GALIANO

Rieccomi dopo la pausa vacanze pronta a proporvi quanto di interessante ho letto nelle ultime settimane.
"Eppure cadiamo felici" è la mia proposta di oggi.
Enrico Galiano è un professore di scuola superiore e come tale io l'ho "conosciuto".
Mesi fa un mio contatto ha condiviso su facebook una sua interessante riflessione sulla scuola e così ho cominciato distrattamente a seguirlo. Solo dopo ho scoperto che aveva appena pubblicato un romanzo. Inizialmente non è che mi ispirasse troppo questa lettura: dalle prime informazioni mi sembrava troppo adolescenziale e troppo d'amore per i miei gusti. Ma poi, una frase qua, una parola intraducibile là e i tanti giudizi positivi hanno definitivamente acceso la mia curiosità. 
Che vi devo dire, l'ho finito in due giorni e non è che mi capita spesso ultimamente.
E' per lo più indicato per lettori adolescenti, ma per goderne appieno basta anche cercare di ritornare giovani e ricordarsi i tempi della scuola e dei primi amori.
E' scorrevolissimo, scritto in modo semplice e vivace. La storia base prende molto lasciando il lettore in preda a mille domande su cosa è realtà e cosa è psicosi. Il personaggio di Gioia è un gran bel personaggio e il suo evolvere ben descritto; il Professor Bove è il prof che tutti avremmo voluto avere e Tania è mitica. Le parole intraducibili che colleziona Gioia creano piccoli intermezzi poetici e qualche concetto filosofico qua e là ci sta perfettamente.
Non si tratta di un capolavoro intramontabile, ma il suo obiettivo lo coglie in pieno e centra il target dei più giovani, perché descrive bene le difficoltà che troppi ragazzi vivono, coglie molti aspetti del crescere e può essere un buona base per fare discussioni costruttive.
Edito ad aprile per Garzanti, è un ottimo esordio.

Oggi la Denny consiglia la storia di Gioia e Lo raccontata in "Eppure cadiamo felici" del professor Enrico Galiano, edito da Garzanti.

Buona lettura!

Denny 

P.S. = E' piaciuto anche a mia figlia.

Approfondimenti:
http://www.illibraio.it/romanzo-scuola-enrico-galiano-490328/
https://www.facebook.com/enrico.galiano
http://www.garzanti.it/autori/enrico-galiano/

Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 - 07 - 23 - 30 - 50 

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento