venerdì 8 dicembre 2017

LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA - DIANE ACKERMAN

Il libro di cui voglio parlare oggi è uscito nel 2007 negli Stati Uniti dalla penna della scrittrice, saggista e poetessa Diane Ackerman
In Italia è stato stampato nel 2009 a cura della casa editrice Sperling & Kupfer con il titolo "Gli ebrei dello zoo di Varsavia" e poi ristampato lo scorso ottobre con il nuovo titolo, "La Signora dello zoo di Varsavia", e una nuova copertina che richiamano immediatamente al film appena uscito.
L'autrice ricostruisce la vita di Jan Zabiriski, direttore dello zoo di Varsavia, e della sua famiglia durante l'occupazione nazista della Polonia, basandosi sul diario di Antonina (la moglie) e su altre fonti storiche. 
Ai coniugi Zabirisky si deve il salvataggio di centinaia di ebrei che tennero nascosti nella loro casa o nelle gabbie vuote dello zoo.
Io ho letto questo libro con interesse perché ho una certa predilezione per le storie vere del periodo nazi-fascista, ma devo riconoscere che il libro non risulta particolarmente accattivante. La prosa è decisamente da saggio o cronaca, con molti riferimenti a fatti e personaggi storici, pochi dialoghi e lunghe digressioni.
Nelle più di 300 pagine che compongono quest'opera si delinea perfettamente la situazione della città di Varsavia e del suo ghetto nel periodo bellico, ma si perde molto del coinvolgimento, del pathos e dello spessore dei personaggi.
"La signora dello zoo di Varsavia" non è un romanzo, ma una cronaca accurata che termina con una breve carrellata di fotografie.

Alla fine non si può non affezionarsi a Jan, Antonina, Rys e a tutti gli ospiti umani e animali che vivono con loro, ma, forse, per chi non ha un interesse specifico per le cronache del periodo nazista, questo è uno di quei rari casi in cui il film può risultare più accattivante del libro.

Libro o film a voi la scelta. In ogni caso la storia è una storia vera che merita di essere ricordata.

Denny


Approfondimenti:
➡https://en.wikipedia.org/wiki/Jan_and_Antonina_%C5%BBabi%C5%84ski
➡https://it.wikipedia.org/wiki/La_signora_dello_zoo_di_Varsavia
Trailer film:

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 – 08 - 12 - 14 - 27 - 29 - 30 - 39 - 50

2 commenti: