lunedì 6 gennaio 2014

06 GENNAIO

UN LONTANO GIORNO COME OGGI, NASCONO:


- 1412 Giovanna D'Arco,

- 1938 Adriano Celentano, cantautore, showman e attore italiano,
- 1972 Nek, cantautore italiano.


UN LONTANO GIORNO COME OGGI MUOIONO:


- 1919 Theodore Roosevelt, politico statunitense, 26° presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Pace. Il suo volto è uno dei 4 che appare sul monte Rushmore.

- 1949 Victor Fleming, regista e direttore della fotografia statunitense. Premiato con l'Oscar nel 1940 per Via con Vento.


EVENTI PASSATI:


- 1797 La Repubblica Cisalpina, adotta il tricolore come bandiera nazionale;

- 1838 Samuel Morse prova con successo il Telegrafo Elettrico.
- 1896 I fratelli Lumière proiettano per la prima volta L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat. Si racconta che molti spettatori siano scappati dalla sala cinematografica per la paura di essere travolti dal treno.
- 1907 Maria Montessori apre a Roma la prima scuola e centro di cura per la classe operaia;
- 1911 La Nazionale di Calcio Italiana, indossa la maglia azzurra per la prima volta. L'azzurro verrà poi adottato come colore ufficiale per rappresentare l'Italia in ogni sport.
- 1926 Nasce Lufthansa dalla fusione delle compagnie aeree Deutsche Aero Lloyd (DAL) e Junkers Luftverk.
- 1942 La Pan American Airlines diviene la prima compagnia aerea commerciale ad avere un volo che compie il giro del mondo.
- 1998 Lancio in orbita attorno alla Luna della navetta spaziale Lunar Prospector, che in seguito troverà tracce di acqua ghiacciata sulla superficie.


GIORNO DELL'EPIFANIA: 


La Befana, dal greco Epifàneia, è una figura folkloristica di alcune regioni italiane diffusa in tutta la penisola, legata alle festività natalizie.

Rappresentata secondo la tradizione come una donna anziana che volando su una scopa nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, porta dolcetti ai bimbi buoni o carbone ai bambini che durante l'anno si sono comportati male e che hanno lasciato calze appese al caminetto o in prossimità della finestra.

Una curiosità: nel 1928 il regime fascista, introdusse la Befana Fascista o Natale del Duce. Celebrazioni durante le quali venivano distribuiti regali ai bimbi delle classi meno abbienti. 







Nessun commento:

Posta un commento