mercoledì 15 gennaio 2014

MARTIN LUTHER KING - I HAVE A DREAM

Il 15 gennaio in USA coincidendo con il giorno della sua nascita, si celebra il Martin Luther King Day.
Credo che bene o male, chi meglio e chi poco, tutti conoscano Martin Luther KIng e sappiano il grande lavoro svolto affinchè nella società americana degli anni 50 e 60 venissero aboliti i pregiudizi etnici.
Il suo impegno e lotta in prima persona in difesa degli emarginati e della popolazione di colore che veniva troppo spesso considerata inferiore alla percentuale bianca, lo hanno portato ad essere considerato il leader dei diritti civili, eroe e paladino della lotta pacifista, non violenta. 
« Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: "Riteniamo queste verità di per se evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali" »
Questo è uno stralcio del suo famosissimo discorso proclamato il 28 agosto 1963 durante la marcia per il lavoro e la libertà davanti al Lincoln Memorial di Washington. 
Troppo spesso ancora oggi assistiamo a episodi di disuguaglianza etnica, per questo motivo invito a tutti a studiare e rileggere il messaggio di Martin Luther King.
Non è il colore della pelle che ci rende migliori o degni di privilegi. TUTTI SIAMO UGUALI e tutti abbiamo gli stessi diritti e anche chiaramente gli stessi doveri!







Kly


Nessun commento:

Posta un commento