lunedì 10 febbraio 2014

PIZZETTE MON AMOUR


A tutto cuori l'antipasto che vi propongo per il giorno di S. Valentino, ma è anche tutto un classico! Le pizzette!! Sfiziose, saporite e sempre azzeccatissime! Impossibile sbagliare!! 
Personalmente dopo la prima infornata, non ho messo il formaggio alle successive in quanto esteticamente non mi sembravano molto belle, ho considerato che la pizzetta a forma di cuore e solo color rosso pomodoro fossero più carine...sta a voi decidere, secondo i vostri gusti!

INGREDIENTI PER CIRCA 25-30 PIZZETTE:
- 250 gr di farina Manitoba:
- 250 gr di farina di semola di grano duro;
- 300 ml di acqua:
- 25 gr di lievito fresco di birra;
- 1 cucchiaino di sale;
- olio d'oliva extra vergine;
- origano;
- mix di spezie;
- passata di pomodoro;
- mozzarella o formaggio (opzionale)
- ingredienti a gusto per farcire le pizzette;

PROCEDIMENTO: Unire alla passata di pomodoro, un cucchiaino di sale, origano, mix di spezie e un filo d'olio. Mescolate bene e lasciate riposare. 
Prepariamo l'impasto. Se impastate a mano, sciogliete il lievito in acqua, se impastate con impastatrice o robot di cucina questo procedimento  non è necessario. Mescolate le due farine e il sale, aggiungere l'acqua ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Personalmente adoro mettere nella massa un poco di origano e mix di spezie che danno all'impasto un sapore in più. 
Con l'aiuto di un mattarello stendere la pasta fino ad uno spessore sottile. Con un taglia-biscotti a forma di cuore, tagliate la pasta e disponete i cuori ricavati su una teglia ricoperta di carta da forno. Spennellare le pizzette con la passata di pomodoro e lasciar lievitare in un posto caldo (io personalmente le faccio lievitare in forno a 40°) una mezz'oretta. Essendo molto fini, non occorre un lungo tempo di lievitazione. 
Se volete a questo punto potete farcire le pizzette a vostro gusto con prosciutto, olive, carciofini, acciughe....
Infornate poi a 200° per circa 20 min. Controllare la doratura della crosta. 
Se avete scelto di mettere il formaggio, fatelo solo a quasi cottura terminata, si seccherebbe troppo e il risultato sarebbe pessimo se disponete il formaggio fin dal principio della cottura! 
Le pizzette sono ottime anche servite fredde, ma se le preferite tiepide potete optare per riscaldarle in forno caldissimo giusto 5 min prima di servirle.


BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento