venerdì 14 febbraio 2014

LA TORTA DEI GUFETTI INNAMORATI - TUTORIAL PASSO A PASSO - Speciale S.Valentino


Una decorazione facile e tenera per la torta della giornata dell'Amore. Una romantica ma simpatica coppia di gufetti troneggia tra un mare di cuoricini. Anche se non siete esperte in decorazioni in pasta da zucchero saranno sufficienti un paio d'ore di lavoro per realizzare questa semplice decorazione. 
Mi sono aiutata con stampini facilmente reperibili in ogni centro commerciale nella sezione casalinghi, ma non sono strettamente necessari. Coltelli ben affilati e cutters sono sufficienti per realizzare una decorazione carina e semplice. L'importante è farlo con il cuore!
Vi rimando all'articolo sulla pasta da zucchero per eventuali dubbi e chiarimenti.
Animo e seguite le spiegazioni passo a passo:









Per prima cosa cominciare a modellare la testa da una pallina di pasta di zucchero, schiacciando l'estremità superiore e ricavando le orecchie. 
Da circolini o cuoricini se preferite, bianchi e neri realizzare gli occhi.
Le zampette e il becco le taglieremo da striscioline corte da un pezzetto di pasta da zucchero arancione. 
Con una palla più grande modellare il corpo al quale attaccheremo i piedini e trapasseremo con uno stecchino per poter montare la testa. 
Modellare le ali da striscioline di pasta di un colore diverso dal corpo e realizzare delle semplici decorazioni sul davanti dei fiorellini saranno semplicemente perfetti. Et voilà... la gufetta è fatta. Seguendo le stesse indicazioni modellare il gufetto innamorato.
Cuocere una torta al cioccolato o del gusto favorito. Livellare la superficie tagliando eventuali cupolette, bitorzoli e gobbette. 
Tagliare a metà e farcire con panna montata, crema pasticcera o farcitura preferita. 
Posizionare la torta sul piatto di portata adesso o dopo sarà difficile maneggiarla senza rovinare le decorazioni! 
Glassare la superficie esterna con un velo di panna montata. E' necessario per far aderire la pasta di zucchero.
Stendere a cerchio della pasta da zucchero bianca con l'aiuto di un mattarello per ricoprire l'intera torta. Per una torta di 25 cm di diametro si necessitano all'incirca 400 gr di pasta da zucchero. Arrotolare la pasta da zucchero stesa sul mattarello e adagiarla srotolando sulla torta.  Lisciare delicatamente tutta la superficie facendo aderire bene e poi tagliare l'eccesso di pasta, avendo cura di lasciare un paio di millimetri che infileremo sotto la torta per avere un bordo più uniforme. Passare una spatola sulla superficie per togliere ogni rughetta e piega. 
Procedere alla decorazione della torta, posizionando il topper dei gufetti e disponendo dei cuoricini rossi tutto intorno. 
Con un pennarello alimentare o se preferite con taglia-biscotti a lettere scrivete gli auguri. 



BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!  BUON SAN VALENTINO A TUTTI!!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento