venerdì 16 maggio 2014

GELATO CREMOSO SENZA GELATIERA

Indubbiamente il gelato fa gola a tutti e con la bella stagione se ne consuma molto di più. Come sempre io, amante del fatto in casa, ho provato decine di ricette fino a trovarne una che mi ha soddisfatta ampiamente e che mi da la possibilità con alcune varianti, di realizzare tutti i gusti che hanno base cremosa. Ed è anche la più semplice.
Introducendo 3 cucchiai di liquore alla preparazione, questo fa si che il gelato non ghiacci e che resti cremoso anche appena ritirato dal freezer. La quantità è molto ridotta e non altera il sapore del gelato. Come base è consigliabile usare un liquore tipo vodka, ma è possibile cambiare liquore in base al gelato da realizzare. Per esempio io ho utilizzato del limoncello per il gelato alla ciliegia e la crema al whisky per il gelato Irish coffee.
Alla preparazione base è possibile aggiungere il gusto prescelto (cioccolato, caffè, purè di frutta, etc.) e avremo sempre un gelato cremoso, sano, naturale e delizioso!

INGREDIENTI PER LA BASE - GELATO ALLA PANNA - circa 2lt:
- 375 gr di latte condensato;
- 500 ml di panna da montare zuccherata (va benissimo anche quella vegetale!);
- 3 cucchiai di liquore (tipo vodka)

POSSIBILI VARIANTI: 
- STRACCIATELLA: 200 - 250 gr di cioccolato sminuzzato e 1 bustina di vanillina;
- CIOCCOLATO:  fondere 250 gr di cioccolato fondente in 50 ml di panna e un goccio di latte;
- FRUTTA: 350 - 400 gr della frutta preferita ridotta in purè;
- CAFFÈ': 200 ml di caffè ristretto zuccherato a piacere;

PROCEDIMENTO: Montare la panna fino a renderla ben ferma ma cremosa, non deve arrivare al punto di burro! Mescolare il liquore con il latte condensato e unire la panna montata poco a poco mescolando dal basso verso l'alto perché non si smonti. versare questo composto in un recipiente da freezer e lasciar raffreddare per almeno 4 ore prima di servire.
Per realizzare la variante, l'ingrediente prescelto deve essere mescolato al composto di latte condensato e liquore. Scatenate la fantasia e realizzate il vostro gelato preferito. 

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento