sabato 24 maggio 2014

MARMELLATA DI MELE CANNELLA & CHIODI DI GAROFANO

La marmellata è uno squisito modo di gustare la frutta, deliziosa spalmata sul pane o fette biscottate, ideale per decorare biscotti o farcire una crostata. Adoro trovare combinazioni di aromi e sapori per le marmellate fatte in casa. 

INGREDIENTI:
- mele della varietà preferita pulite e sbucciate;
- zucchero nella stessa quantità della frutta;
- 1 limone ogni 500 gr di frutta;
- chiodi di garofano;
- cannella in polvere.

PROCEDIMENTO: Pulire, lavare e sbucciare le mele, disporle in una pentola capiente insieme allo zucchero. Frutta e zucchero dovranno essere nella proporzione di 1:1, ossia stesso peso. Cuocere a fuoco soave. Sbucciare il limone, togliere la parte bianca ed i semi, tagliarlo a pezzetti ed unirlo alle mele e zucchero. Quando il composto comincerà ad essere fluido, le mele quasi cotte, tritare il composto con un frullatore ad immersione fino ad essere purè. Unire la cannella 1/2 - 1 cucchiaino raso a seconda dei gusti e della quantità preparata e 3-4 chiodi di garofano interi!
Lasciar bollire il tutto lentamente fino a che il composto cominci a rassodare. Verificare la cottura lasciando cadere una goccia su di un piatto inclinato e se la marmellata fatica a scivolare...sarà cotta!. 
Invasare in bollente in vasetti puliti. Chiudere immediatamente e far bollire i vasetti per lo meno 1/2 ora. Lasciarli raffreddare capovolti. Così la marmellata si conserverà per lunghi mesi!
Prestare attenzione ai chiodi di garofano quando la consumerete!!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento