lunedì 28 luglio 2014

MELANZANE SOTT'OLIO

Ecco un'altra conserva da tenere sempre a mano in quanto al momento del bisogno diventa un fantastico antipasto. Le melanzane sott'olio sono laboriose nella preparazione ma non difficili. Ci sono varie versioni per prepararle, cotte o crude, tagliate a julienne o a fette rotonde. Ebbene io propongo la versione imparata dalla mia mamma ma leggermente rivisitata.

INGREDIENTI:
- melanzane;
- aceto bianco di vino;
- Aglio;
- Alloro in foglie, pepe, pepe nero in grani, origano, peperoncino piccante secco;
- sale;
- Olio EVO;

PROCEDIMENTO: Pulire, lavare e sbucciare le melanzane. Scegliete le più sode, quelle al top della maturazione. Tagliarle a fette spesse 4-5 mm e disporle a strati in uno scolapasta, spolverando con sale e pepe ogni strato e lasciar sgocciolare affinchè perdano l'amarognolo. Portare ad ebollizione in una pentola capiente una soluzione di acqua e aceto a proporzione 1:1, ossia stessa quantità d'acqua e aceto bianco. Aggiungere sale, qualche granello di pepe, mezzo cucchiaino scarso di origano e 1-2 foglie di alloro.  Quindi tuffare le fettine di melanzana e lasciar sbollentare. Non devono sfaldarsi, quindi lasciarle alquanto al dente, quasi crude. Scolare e lasciar perdere l'accesso d'acqua in uno scolapasta, asciugare nel massimo del possibile con carta da cucina, ritirare le spezie cotte.
Preparare i vasetti di conserva, devono essere pulitissimi, asciutti e la chiusura deve risultare in perfette condizioni. Io uso i vasetti con gancio e guarnizione per le conserve sott'olio, li considero più pratici e adatti alla conservazione di prodotti che non prevedono bollitura all'invasamento.
Disporre uno spicchio d'aglio, origano, 1 peperoncino piccante e qualche granello di pepe sul fondo. Quindi riempire con le fette di melanzana  ben disposte e distese per quanto possibile fino a 1cm e 1/2 dal bordo. Versare quindi l'olio EVO lentamente, lasciando fluire l'aria. Se considerate l'olio EVO troppo forte per i vostri gusti è possibile mescolarlo con dell'olio di arachidi.  Con l'aiuto di un coltello cercate di eliminare tutte le possibili bolle d'aria. Quindi disponete una foglia d'alloro sulla superficie e chiudete. Conservare in dispensa per almeno 40 giorni prima di consumare.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento