sabato 19 luglio 2014

CROSTATA INTEGRALE CON ZUCCHINE, PATATE, CHERRY E PROVOLONE



Le torte salate sono veramente un piatto speciale e con pochi ingredienti è possibile mettere a tavola un piatto veramente squisito! Servite tiepide e accompagnate da insalata fresca sono un ottimo piatto unico. Personalmente le odoro ed ecco la mia versione in pasta frolla integrale salata, con le zucchine e pomodorini cherry che sono nel massimo splendore proprio in questo periodo dell'anno.






INGREDIENTI:
- 200 gr di farina integrale;
- 100 gr di burro morbido;
- 1 uovo;
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato o lievito per torte salate;
- sale - rosmarino - pepe - basilico;
- 2 patate medie;
- 1 zucchina grande;
- pomodorini cherry;
- 200 gr di provolone circa;

PROCEDIMENTO: Pulire, pelare, lavare e tagliare a fettine di circa 3-4 mm le patate e sbollentarle brevemente in abbondante acqua salata. Scolare e riservare a parte. Pulire, lavare e tagliare a fette sottili le zucchine e sbollentare in acqua salata alcuni minuti, devono risultare quasi crude. Scolare e riservare. Entrambe finiranno di cuocere in forno!
Preparare la massa mescolando in una ciotola la farina integrale con l'uovo, il sale, il lievito o bicarbonato, una spolverata di rosmarino e pepe e il burro morbidissimo. Impastare bene se necessario aggiungere un paio di cucchiai di latte. Lasciar riposare la massa una mezz'oretta. Poi foderare una tortiera preferibilmente a cerchio apribile con carta da forno bagnata e strizzata. Ungere leggermente con un filo d'olio e stendere la pasta foderando bene il fondo ed alzando i bordi 2-3 cm. Bucherellare la pasta con una forchetta affinchè non gonfi durante la cottura. 
Cospargere il fondo con una manciata abbondante di provolone grattugiato, poi stendere uno strato di patate, continuare con uno strato di zucchine e ripetere. Finalizzare il secondo strato decorando con pomodorini cherry e una spolverata di basilico tritato.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 35-40 min controllando comunque sempre la doratura della superficie. Quasi a cottura terminata aggiungere il provolone rimasto e terminare la cottura. Sfornare, sformare e lasciar raffreddare leggermente su una gratella. Poi disporre su piatto di portata e servire tiepida con insalata o contorno a piacere!!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento