domenica 28 settembre 2014

MAXI TIGELLA FARCITA

Le tigelle sono delle focaccine tipiche modenesi cotte in particolari dischi di terracotta o di pietra refrattaria chiamati appunto “tigelle”. Per chi come me, non disponesse di Tigelliera ma vuole ugualmente gustare delle focaccine morbide e profumate, propongo di cuocerle sulla piastra ben calda. Possono essere farcite con verdure, salumi e formaggi a piacere per soddisfare il gusto di tutti i commensali! 
Io ho optato poi per una maxi tigella grande farcita con un trito di cipolla dorata, peperoni ed acciughe, invece di farle piccoline, una delizia in ogni dimensione!!

INGREDIENTI:
- 250 gr di farina 00;
- 250 gr di farina Manitoba;
- 20 gr di lievito di birra fresco;
- 150 ml di latte tiepido;
- 150 ml di acqua tiepida;
- 50-60 gr di strutto o 60-80 ml di olio di semi;
- sale;
- 1 cucchiaino piccolo di miele;
- 1 cucchiaino raso di rosmarino;

PROCEDIMENTO: In una ciotola mescolare le due farine con il sale e il rosmarino. In un bicchiere mescolare acqua, latte e sciogliere il lievito di birra assieme al miele (potete sostituirlo con dello zucchero!) e lasciatelo riposare per 5 min affinché il miele attivi bene il lievito. Quindi unitelo alla farina, insieme allo strutto o olio, e mescolate, poi impastate energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica.
Lasciate riposare 10-15 minuti, riprendete poi la pasta, dividetela in 2 parti uguali e stendetela a cerchio del diametro della vostra piastra (io ho usato una con diametro 26 cn), farcitela con il ripieno prescelto e richiudete con l'altra parte di pasta che avrete steso della stessa misura, facendo pressione sui bordi per richiuderli affinché non fuoriesca il ripieno durante la cottura. Lasciar riposare per almeno 20-30 minuti in posto caldo e al riparo da correnti. Riscaldare bene la piastra e cuocere la tigella per entrambi i lati fino a doratura. 
Come detto, se preferite, potete optare per ritagliare dei dischi più piccoli di 7-8 cm di diametro e spessi 1.5 cm,  che lascerete lievitare una ventina di minuti e poi cuocerete sulla piastra calda, da farcire dopo la cottura.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento