venerdì 24 ottobre 2014

BLOODY BRAINS CUPCAKES - Speciale Haloween

Sofficissimi muffin alle noci con una decorazione speciale per riprodurre piccoli cervelletti sanguinanti per la notte terrificante di Halloween!


INGREDIENTI:
- 250 gr di farina 00:
- 50 -60 gr di noci;
- 250 gr di zucchero semolato;
- 3 uova;
- 60 gr di olio di semi;
- 180 gr di latte;
- 1 bustina di lievito;
- 1 bustina di vanillina:
- pizzico di sale

PER LA DECORAZIONE:
- noci intere sgusciate;
- zucchero al velo;
- succo di limone e/o acqua;
- colorante alimentare rosso;

PROCEDIMENTO: mettere lo zucchero semolato nel robot da cucina insieme a 50-60 gr di noci e tritare fino a sminuzzare bene il tutto, aggiungere le uova e mescolare bene. Unire il latte e l'olio ed amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito e la vanillina, mescolare leggermente e per ultimo aggiungere il pizzico di sale. Impastare con il robot per almeno 3-4 minuti. Mentre imburrate uno stampo per muffin o disponete in ogni vano un pirottino.  Riempire i vani per 3/4 e quindi infornare  in forno caldo per 25-30 minuti a 180°, controllando costantemente la cottura e doratura della superficie. Fare la prova stecchino per controllare la cottura.
Sfornare, lasciar raffreddare leggermente, quindi sformare e lasciar raffreddare per completo su una gratella.
Preparare una glassa rossa mescolando 4-5 cucchiai colmi di zucchero al velo, con gocce di succo di limone e/o acqua e 1/2 punta di colorante rosso alimentare. Mescolare bene per ottenere un composto liscio, omogeneo ed alquanto fluido. Personalmente comincio mescolando allo zucchero 5-6 gocce di limone e poi vado alternando con gocce d'acqua per ottenere un sapore delicato e zuccherino e non troppo acidulo fino a consistenza ottimale. Se risultasse troppo liquida basta aggiungere zucchero a velo. La glassa tende a rassodare ed asciugare, quindi non preparatela con troppo anticipo.
Quando i muffin sono ben freddi, adagiare ordinatamente su un piatto di portata e procedere alla decorazione. Con l'aiuto di una sac à poche piena di glassa e dalla bocchetta piccola, stendere un poco di glassa sulla superficie dei muffin, quindi fate aderire le noci scegliendo quelle più intere e disponetele in maniera ordinata per coprire interamente la calotta superiore. Una vicina all'altra. Quando ben disposte irrorate il tutto con ulteriore glassa rossa e non preoccupatevi se colerà della glassa sul piatto, faranno un effetto gocce di sangue colato. Lasciar riposare affinché la glassa solidifichi.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
HAPPY HALLOWEEN!

Kly 

Nessun commento:

Posta un commento