sabato 25 ottobre 2014

CAPPELLI DI STREGA - Speciale Halloween

Piccoli cappelli di strega di pasta senza lievito croccante con semi di papavero e ripieni di formaggio... un antipasto goloso e simpaticissimo! Scegliete un tipo di formaggio semi-stagionato o mozzarella da pizza che in genere mantengono meglio il calore di altri formaggi molli, che si scioglierebbero troppo velocemente e non lascerebbero il tempo sufficiente alla pasta di cuocere e solidificarsi in tempo per mantenere la forma conica!

INGREDIENTI:
- 100 gr di Farina manitoba;
- 50 ml di acqua;
- 20 gr d'olio d'oliva;
- sale - origano;
- semi di papavero;
- formaggio tipo mozzarella per pizza, provola o semi-stagionato;

PROCEDIMENTO: impastare la farina con l'acqua, l'olio, il sale e l'origano, la massa deve essere liscia, omogenea e non appiccicaticcia, elastica. Formare una palla e lasciar riposare 1/2 ora. Dopodiché rimpastare brevemente e stendere l'impasto con l'aiuto di un mattarello fino a renderla una sfoglia sottilissima circa 1 - 2 mm, stando attenti a che non si rompa. Tagliare il formaggio in triangolini stretti ed alquanto lunghi, più o meno alti 3 cm e con base 1 cm. Tagliare la pasta in triangoli ed avvolgere per completo il formaggio, non lasciate scoperto neanche un piccolo spazio o al fondersi il formaggio fuoriuscirà dalla pasta compromettendo irrimediabilmente la riuscita scenica del piatto! Lasciate la punta leggermente più lunga e piegatela in modo che formi la classica punta curva dei cappelli di strega.  Disporre i semi di papavero in un piattino ed arrotolare il cono pressando leggermente affinché aderiscano alla superficie. Ritagliare dei cerchi dalla pasta stesa con il quale formerete la tesa del cappello facendo aderire bene il cono.  Adagiare in piedi, (nei limiti del possibile!) su una teglia di metallo ricoperta da carta da forno. Infornare in forno caldissimo a 220° per 8-10 minuti controllando attentamente la cottura. La pasta essendo così sottile si asciugherà molto presto e comincerà a colorarsi quasi subito. Risulteranno forse leggermente morbidi appena sfornati, ma raffreddandosi assumeranno la consistenza e croccantezza corretta, simile ai creackers. 
Sfornare, lasciar raffreddare e poi disponete su un piatto di portata e servite freddi o tiepidi!  
In caso il formaggio fuoriuscisse da qualche fessura della pasta lasciate raffreddare leggermente e poi con un coltello cercate di modellare facendolo aderire alla sagoma del cappello. 
Fate attenzione che il formaggio all'interno sarà bollente e quindi è preferibile lasciar raffreddare correttamente!!!!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
HAPPY HALLOWEEN!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento