lunedì 20 ottobre 2014

FANTA-FOCACCINE - speciale Halloween

Mini-focaccine fantasma... spariranno appena apparse in tavola, deliziose e golose!

INGREDIENTI per circa 30 FANTA-FOCACCINE:

- 250 gr di farina Manitoba;
- 125 ml di latte tiepido;
- 125 ml di acqua tiepida;
- 15 gr di lievito di birra fresco o 1/2 bustina di lievito secco;
- 10 - 15 ml di olio EVO;
- sale - origano;
- 1/2 cucchiaino di zucchero o miele;
- olive nere per le decorazioni;
- 1 spicchio d'aglio (opzionale!);

PROCEDIMENTO: in una ciotola mescolare la farina con il sale e l'origano. In un bicchiere mescolare acqua e latte con 1/2 cucchiaino di zucchero o miele e far sciogliere il lievito fresco.  Lasciar attivare il lievito una decina di minuti. Versare i liquidi e l'olio nella ciotola della farina e cominciare a mescolare e poi impastare fino ad ottenere una pasta liscia, omogenea ed elastica. Lasciar riposare 1/2 oretta, quindi lavorare brevemente e stendere la pasta con l'aiuto di un mattarello dello spessore ci circa 5 mm e con un tagliapasta ritagliare le figure. 
Io personalmente ho usato il taglia-biscotti ad omino di Natale al quale ho tolto la parte delle gambe! Altrimenti con il bordo di un bicchiere ritagliare dei circoli che poi allungheremo e daremo la forma di un fantasmino.   
Disporre su carta forno stesa su una teglia da forno, distanziare i fantasmini perchè non si tocchino ed  attacchino tra di loro durante la lievitazione. Con le olive tagliate ricavate gli occhietti e la boccuccia a O e lasciar lievitare in posto caldo all'incirca 45-60 min. Quando li vedrete ben gonfi è ora di infornare! 
Infornare a 180° per circa 20-25 min controllando la doratura della crosta. A cottura quasi ultimata, spennellare con olio in cui avrete tritato molto finemente lo spicchio d'aglio se si desidera. Altrimenti solo con olio.  Sfornare, lasciar raffreddare leggermente, poi servire tiepide o fredde!!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
HAPPY HALLOWEEN!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento