venerdì 17 ottobre 2014

HALLOWEEN GHOST CUPCAKES

Semplici semplici, morbidissimi cupcakes alla vaniglia con copertura di cioccolato e decorazioni in pasta di zucchero, facilissimi anche per chi non ha mai lavorato la pasta da zucchero ma vuole rendere la propria tavola di halloween fantasma...gorica!!! (clik qui per leggere l'erticolo sulla decorazioni in pasta di zucchero!)

INGREDIENTI per CIRCA 12 - 15 cupcakes:
- 300 gr di farina 00;
- 150 gr di burro morbido;
- 100 ml di yoghurt alla vaniglia;
- 50 ml di latte;
- 3 uova;
- 250 gr di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;

PER LA COPERTURA:
- 1 tavoletta di cioccolato fondente o al latte;
- pasta da zucchero colorata (facilmente reperibile in ogni supermercato!), oppure pasta da zucchero bianca e coloranti alimentari in gel! (clik qui per leggere l'erticolo sulla decorazioni in pasta di zucchero!)

PROCEDIMENTO: Mettere lo zucchero nel robot da cucina e triturare leggermente. Aggiungere le uova e mescolare bene. Unire il latte, lo yoghurt e il burro e amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito e la vanillina, mescolare e per ultimo aggiungere il pizzico di sale. Mescolare con il robot per almeno 5 minuti. Posizionare i pirottini da cupcakes nella teglia da muffin e riempirli per 3/4 di preparato. Cuocere in forno per 30 min, controllando comunque la cottura costantemente.  Una volta cotti, sfornare e lasciar raffreddare completamente. 
Mentre tanto preparare i fantasmini con la pasta di zucchero. Stendere un sottile strato di pasta da zucchero bianca con l'aiuto di un mattarello e cercare di dare la forma di un fantasmino stirando le estremità e lasciando i bordi un po' grezzi. Non devono essere tutti uguali e neanche perfetti, proprio per dare l'idea e la sensazione di lenzuola svolazzanti! Applicare occhietti e bocca con piccoli pezzetti di pasta da zucchero colorata a piacimento! Divertitevi a fare facce strane e buffe!! Questo lavoretto sarà un ottima maniera di tenere i piccolini tranquilli con voi in cucina.... sarà come giocare con il pongo!! Adagiateli su carta da forno in attesa di decorare i cupcakes!
Sciogliere la tavoletta di cioccolato a bagnomaria con un paio di cucchiai di latte e lasciar raffreddare leggermente. Poi immergete ogni cupcake mantenendolo per la base e ricoprite tutta la calotta superiore. Non preoccupatevi se del cioccolato colerà al raddrizzarli... sarà un bell'effetto di liquido di ectoplasma!!! Applicate il fantasmino quanto il cioccolato è ancora abbastanza fluido per una migliore aderenza!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
HAPPY HALLOWEEN!!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento