sabato 18 ottobre 2014

MANO DI ZOMBIE AL FORNO - special Halloween

Macabra e deliziosa...decisamente un piatto goloso e scenicamente ... vabbè ditemi voi se non è realistica!!

INGREDIENTI:
- 250- 300 gr di carne trita;
- 1 peperone rosso medio;
- una manciata di olive verdi;
- 1 spicchio d'aglio;
- 2-3 cucchiai di mozzarella da pizza grattugiata (o formaggio grattugiato se preferite);
- 2-3 cucchiai di pane grattugiato;
- 1 uovo;
- sale - pepe - prezzemolo;
- prosciutto crudo a fette;

PROCEDIMENTO: In una ciotola mescolare bene la carne al peperone, all'aglio ed alle olive tritate. Unire l'uovo, un filo d'olio EVO, sale, pepe e una manciata di prezzemolo tritato. Aggiungere il formaggio e poi il pane a cucchiai poco a poco per arrivare ad avere una consistenza solida, ma maneggevole, abbastanza compatta da poter lavorare senza rompersi. Aggiustare di sale e pepe se necessario. 
Come bisognerà girare e rigirare la mano, meglio lavorare su carta da forno e tra 2 taglieri, in modo da poterla maneggiare senza romperla. Le dita sono alquanto mobili e quindi facilmente si potrebbero staccare durante la lavorazione e questo comprometterebbe la riuscita scenica della pietanza!
Adagiare la mescola di carne su carta da forno stesa su un tagliere e schiacciarla, prendendo la propria mano come riferimento per le misure. Ritagliare con un coltello il contorno della mano ed usare i rimasugli di carne per rimpolpare la mano. Sagomare bene de dita e ingrossare il palmo. Una volta che la mano è ben definita e pulita, cominciare a fasciarla con le fette di prosciutto crudo a cui non togliere il filo di grasso, darà un effetto molto realistico alla mano. Fare attenzione alle dita e a ricoprirla completamente. Girarla da una parte all'altra in modo che le fette si applichino bene alla carne trita. Per questo motivo ripeto usare 2 taglieri e carta da forno da poter girarla con tutta comodità e senza pericolo! ;-)
Quindi avvolta in carta da forno adagiarla delicatamente su una teglia da forno ed infornare in forno caldo 180° - 200° per circa 25 min. 
Intanto ricavare da una cipolla le unghie, tagliando dei triangolini alquanto appuntiti.

Dopo 25 minuti ritirare dal forno, aprire la carta da forno facendo attenzione al sughetto che sarà fuoriuscito, applicare le unghie praticando dei tagli sulle punta delle dita e infilandole nella carne per renderle stabili. Rimettere la mano in forno e completare la cottura per altri 10-15 min controllando la colorazione del prosciutto!
Servire calda su letto di ceci al burro o cous-cous al fine di rendere l'effetto della ghiaia o della terra!!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
HAPPY HALLOWEEN!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento