martedì 16 dicembre 2014

PANDOLCE ALLE NOCI - Speciale Natale

Panini morbidi morbidi, quasi brioches alle noci, per una colazione o merenda di Natale golosa golosa. Lasciatene uno per Babbo Natale alla Vigilia.....

INGREDIENTI:
- 500 gr di farina Manitoba;
- 300 ml di latte;
- 80 gr di noci tritate;
- 75 gr di burro morbidissimo:
- 25 gr di lievito di birra fresco:
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaino di miele;
- alcune noci intere per decorazione;

PREPARAZIONE: In un bicchiere sciogliere il lievito nel latte tiepido con 1 cucchiaino di miele e lasciar attivare per una decina di minuti. 
In una ciotola mescolare la farina con le noci tritate molto finemente e lo zucchero. Unire il burro morbidissimo e il lievito disciolto in latte. Mescolare e poi impastare fino ad ottenere una massa omogenea, liscia ed elastica. 
Lasciar riposare mezz'oretta coperta con un panno poi riprendere la massa,  impastare brevemente e dividere in panetti che metteremo in stampini imburrati. Spennellare con latte zuccherato,  disporre alcune noci intere per decorazione e lasciar lievitare in posto caldo e al riparo da correnti per almeno 1h - 1h e 1/2, fino a che abbiamo raddoppiato di volume. 
Quindi infornare in forno caldo a 180° per circa 30 min controllando costantemente la colorazione della crosta.  A mezza cottura spennellare con ulteriore latte zuccherato.
Sfornare, lasciar raffreddare leggermente, poi sformare e lasciar raffreddare del tutto su una gratella.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
MERRY XMAS!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento