giovedì 18 dicembre 2014

TORTA DI CRÊPES - Happy Birthday!

In occasione del primo compleanno di TuttoPerTutti - Blog volevo una torta particolare, non il classico Pan di Spagna, ma altrettanto golosa. Ed eccola, la mia torta di crêpes con panna montata al cioccolato in ogni strato e ricoperta di panna e decorata in pasta di zucchero!! Dolce come questo traguardo... 1 anno da Blogger!

INGREDIENTI per 12-15 CRÊPES di 20 cm DI DIAMETRO: 
- 250 gr di farina 00;
- 3 uova;
- 500 ml di latte;
- 40 gr di burro;
- 60 gr di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di lievito per dolci (opzionale!)

PER LA FARCITURA E COPERTURA:
- 500 ml di panna da montare;
- 150 gr di cioccolato fondente;

PREPARAZIONE: In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, la vanillina e il lievito. Unire le uova sbattute, il burro fuso e il latte. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto privo di grumi. Personalmente preferisco usate un frullatore ad immersione che mi garantisce una pastella liscia e perfetta. Lasciar riposare la pastella una mezz'oretta in frigorifero.
In una padella antiaderente ben calda, sciogliere una punta di burro e formare le crêpes stendendo un mestolino di pastella, la quantità giusta per coprire il fondo senza esagerare e lasciandole dorare da ambe parti, aiutandosi con una spatola per girarle. Continuare a formare crêpes fino ad esaurimento della pastella, imburrando la padella secondo le necessità. Riservare le crêpes affinché raffreddino.
Preparare la farcia, montando la panna montata molto ferma. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un goccino di latte e lasciar intiepidire leggermente prima di mescolarlo a 2/3 della panna montata. 
Montare la torta, disporre le crêpes a strati una sull'altra spalmando ogni strato con la panna al cioccolato. Ricoprire la torta intera con panna montata bianca, aiutatevi con una spatola a lisciare la superficie il meglio possibile e poi decorare come preferite, con codettes colorate o guarnizioni in pasta di zucchero.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento