lunedì 26 gennaio 2015

MUFFINS SALATI GLUTEN-FREE E SENZA LATTOSIO

Per chi ha problemi di intolleranze ed allergie, ormai fin troppo diffuse in questo periodo, ecco una ricetta sfiziosa senza glutine e senza lattosio. 
Ho acquistato la farina preparato per pane in un negozio specializzato, ma è possibile reperirla in qualsiasi supermercato. Fate bene attenzione all'etichetta e alle indicazioni di gluten-free. Ho poi usato latte di riso, ma si possono avere ottimi risultati anche con il latte di soya che non sia zuccherato o aromatizzato.
Ottimi come antipasto, ma anche come snack perchè no, o valido secondo piatto insieme ad una fresca insalata di stagione.

INGREDIENTI  PER 12 MUFFIN SALATI:
- 200 gr di farina preparato per pane senza glutine;
- 100 ml di latte di riso o latte di soya;
- 80 ml di olio di semi;
- 3 uova;
- 1 cubetto di lievito fresco o 1 bustina di lievito per torte salate;
- sale - prezzemolo - pepe;
- 1 peperone rosso;
- 150 gr di piselli cotti;
PROCEDIMENTO: in una ciotola mettere la farina e mescolare al sale e prezzemolo. Unire anche il lievito secco o sciogliere il lievito fresco nel latte di riso appena tiepido e quindi unire alla farina, insieme all'olio e alle uova. Aggiustare di sale e pepare se si desidera. Aggiungere i peperoni tagliati a dadini piccoli ed i piselli e amalgamare bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l'impasto nello stampo per muffins, riempiendo ogni vano fino alla metà massimo 3/4, infornare a 180° per 20-25 minuti, fino a che siano ben dorati in superficie. Lasciare intiepidire e sformare. Servire tiepidi. 

Per servirli come bocconcini per l'antipasto, potete optare per cuocerli nello stampo in silicone usato per fare i cioccolatini. Il processo risulta più lungo, ma il risultato è ottimo. Non dimenticate in questo caso di accorciare il tempo di cottura.
Vi assicuro che comunque riescono sempre perfetti e deliziosi! 

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento