domenica 8 febbraio 2015

CROQUE MONSIEUR ... a modo mio...

Il Croque-Monsieur è un tipico sandwich grigliato farcito con prosciutto e formaggio (generalmente emmental o gruyère) di origine francese. Infatti in Francia viene servito in tutti i bar e famosi cafés.
Io ho rivisitato un poco la ricetta, tuffando il sandwich in uovo sbattuto e friggendolo per poi terminare la cottura grigliando il formaggio. Rende il sandwich ancora più gustoso e ricco, accompagnato da insalata è un piatto completo e... delizioso!!! Per colazione, per un pranzo o cena veloce, per quel languorino fuori orario... ideale in ogni momento.

INGREDIENTI:
- pan carrè o bauletto;
- prosciutto cotto a fette;
- Formaggio: Emmental - gruyère - mozzarella per pizza o formaggio filante a piacere;
- 1 uovo + 40-50 ml di latte ogni 3-4 sandwich;
- sale - pepe;
- grana o parmigiano grattugiato (opzionale!);
- olio per friggere;

PREPARAZIONE: Riscaldate il grill del forno mentre preparate i sandwich. 
Tagliare un pezzo di formaggio a dadini piccoli o se preferite grattugiatelo con una grattugia dai fori grandi e mescolatelo con 1-2 cucchiai di grana o parmigiano. Riservate a parte.
Tagliate delle fettine di formaggio per farcire i sandwich e disponetele insieme al prosciutto tra 2 fette di pan carrè. 
Riscaldate l'olio in un tegame, mentre in una ciotola sbattete l'uovo con 50 ml di latte (dose per 3-4 sandwich!), un pizzico di sale e il pepe. Tuffate i sandwich preparati nell'uovo e quindi friggeteli in olio caldo. Quando hanno acquisito una bella colorazione tostata, adagiateli su una teglia da forno cospargeteli con il formaggio a dadini ed infornare a funzione grill affinchè il formaggio si sciolga e si tosti. Servire ben caldi!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento