martedì 17 febbraio 2015

RISOTTO AL PESTO E ZENZERO CON MOZZARELLA

Un risotto molto gustoso con quel tocco intenso e pungente quasi piccante che dona lo zenzero, ma equilibrato dal pesto alla genovese e mozzarella cremosa, una delizia.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 400 gr di riso;
- 1 cipolla bionda piccola;
- 1 dente d'aglio;
- 1 bicchierino di vino bianco secco (opzionale!);
- 1l di brodo vegetale;
- 1 cucchiaino  di zenzero in polvere o grattugiato fresco; 
- sale o dado;
- 1 mozzarella fresca;

PER IL PESTO circa 2 vasetti:
- 100 gr di parmigiano;
- 50 gr di foglie di basilico;
- 50 gr di pinoli;
- 250 gr di olio EVO;
- 1 spicchio d'aglio grande;
- sale;

PROCEDIMENTO: Pesto: E' impensabile preparare solo la minima quantità necessaria di pesto per la ricetta,  quindi indico le dosi per preparare 2 vasetti piccoli. Li conserveremo facendoli bollire, una volta chiusi, per 10 minuti e faremo raffreddare capovolti. Al momento di utilizzarlo, allungare il pesto con acqua di cottura della pasta o con del brodo a seconda dell'uso. Oppure potete optare per utilizzare del pesto preparato, reperibile in qualsiasi supermercato. Quindi, preparare il pesto ponendo nel boccale del robot di cucina o in un recipiente alto e stretto se usate il frullatore ad immersione, il formaggio, i pinoli, le foglie di basilico e un pizzico di sale. Cominciare a frullare lentamente aggiungendo l'olio poco a poco. Frullare e tritare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Per il risottoTritare finemente la cipolla e l'aglio e far rosolare in una padella con un poco d'olio extra vergine d'oliva. Aggiungere il riso e farlo tostare ben bene per un paio di minuti abbondanti. Sfumare con il bicchiere di vino bianco o aggiunger un mestolo di brodo caldo. Aggiungere lo zenzero. Portare lentamente a cottura, aggiungendo man mano il brodo secondo la necessità e mescolando accuratamente. Aggiustare di sale o dado se necessario. A fine cottura, aggiungere il pesto e quasi tutta la mozzarella tagliata a dadini, mantecare bene delicatamente. Servire cosparso di alcuni pezzetti di mozzarella e formaggio grattugiato.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO! 

Kly

Nessun commento:

Posta un commento