mercoledì 18 febbraio 2015

UOVA IN CAMICIA RIPIENE

Le classiche uova in camicia, cioè cotte in acqua bollente, ma grazie alla cottura "a fagottino" possono essere ripiene con qualsiasi ingrediente a vostro gusto. Vi propongo una versione semplicissima: prosciutto e mozzarella.

INGREDIENTI per 4 PERSONE:
- 8 uova;
- 2-3 fette di prosciutto crudo;
- 1 mozzarella;
- sale - pepe;
- 1 noce di burro o olio d'oliva;

PREPARAZIONE: Tagliare le fette di prosciutto e la mozzarella a dadini. Fondere la noce di burro in microonde o a bagnomaria. Riservare. 
Foderare una tazza da latte con un riquadro di pellicola di film trasparente da cucina all'incirca di 15x15 cm, spennellare la superficie del film con il burro fuso o l'olio e rompere accuratamente l'uovo, tenendo l'accortezza che il tuorlo rimanga intero. Salare e aggiustare di pepe. Aggiungere il prosciutto e la mozzarella a dadini. Quindi richiudere il foglio di plastica a fagottino e sigillare con un pezzetto di filo da cucina o anche da cucito di cotone bianco.
Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua. Quindi immergere i fagottini facendo attenzione che non si capovolgano affinché non imbarchino acqua.
Cuocere tra i 6 e i 10 minuti a seconda dei gusti di cottura dell'uovo, poi aprire i fagotti direttamente nel piatto facendo attenzione affinché non si rompano le uova. Servire immediatamente caldi caldi!
Deliziose con qualsiasi contorno!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO.

Kly

Nessun commento:

Posta un commento