mercoledì 4 febbraio 2015

VINO ROSATO O ROSÉ - BARDOLINO CHIARETTO DOC CORDEROSA 2013

Il rosato è duro da scegliere, forse ancora più del vino bianco, anche perché l'offerta è minore. La grande distribuzione lo relega in scaffali avulsi e difficilmente raggiungibili.
É stato di moda qualche anno or sono per poi tornare nel semi-oblio, c'è poca richiesta e un'offerta non sempre brillante sia come qualità che come quantità.
Io non lo amo, a volte lo associo all'aceto, ma ho deciso di mettere mano al portafoglio e comprare un rosato da Eataly a Milano, un prodotto di qualità in un punto vendita che è sinonimo di qualità!
L’ Azienda del Farinetti  è ben fornita sul rosato: con meno di 10 euro mi permette di portare a casa un rosato con tanto di fascetta sotto il tappo, indice di ulteriori controlli sulla provenienza.


Poi sapete come si apre il vino?! Si? Per non essere proprio dummy ossia principianti non utilizzate questo arnese ------------------>




Ma questo -------->


<--------------Se volete spendere per qualcosina di utile comprate dei bicchieri così:
Ce ne sono di tutte le cifre oppure andate a delle fiere e li regalano, saranno marchiati col nome dell’ evento ma chissenefrega!





Ma ora veniamo al vino: 
Premetto che il rosato non è un mix fra bianco e rosso: è decisamente più vicino al bianco.
Il Bardolino Chiaretto DOC Corderosa 2013 il vino in esame deriva da vitigni di Sommacampagna. Scopriamo come è:
  • Odore (col bicchiere sopra indicato puoi odorare bene, con gli altri no!): non è profumatissimo e non è un male, è un vino non un profumo! Annusandolo a me viene in mente la verdura, il sedano, forse un sentore di rosa.
  • Vista: ça va sans dire rosato, ma a mio parere un po’ più scuro, quasi pompelmo.
  • Gusto: minerale, sapido, sentori di agrumi, forte la pesca (stesso aroma che si usa nella vodka alla pesca? :) , sviluppa la salivazione ergo ottimo con qualcosa di grasso o secco; fermo ma leggermente “gassato” forse a causa dell’ aria che si inserisce nelle bottiglie al momento dell’ imbottigliamento.
  • Abbinamenti: io lo abbinerei con il formaggio di capra, col pesce userei un vino meno fresco , più corposo, più rotondo.
Mio metodo empirico: 
- Non mi ha fatto starnutire!! I vini bianchi/rosati che mi fanno starnutire sono pessimi!
Il giorno dopo era bevibile anche se non l'ho conservato benissimo ossia con tappo aspira aria, altro punto a favore!
Infine non fa venire mal di testa: altro metodo non spiegabile facilmente ma reale!

Marco

Nessun commento:

Posta un commento