giovedì 14 maggio 2015

FIORI DI ZUCCA IN PASTELLA A MODO MIO

Sta cominciando la loro stagione migliore. Bellissimi fiori che possono essere un golosissimo contorno. Impossibile resistere! Sono squisiti!
Io preparo una pastella leggermente diversa dalla classica, arricchendola con formaggio e spezie per renderli ancora più gustosi!

INGREDIENTI:
- fiori di zucca;
- 2 cucchiai di farina bianca;
- 1 cucchiaio colmo di formaggio grattugiato;
- latte;
- sale - pepe;
- aglio - salvia e rosmarino liofilizzati;
- olio per friggere;

PREPARAZIONE: Pulire delicatamente i fiori di zucca. Personalmente non tolgo il pistillo, a noi piace. Se volete potete lasciare anche il picciolo lungo, sarà d'aiuto per intingere i fiori nella pastella, verrà poi rimosso da ogni commensale al momento di mangiarli. Togliere le  estremità più verdi e dure del sepalo all'esterno, delicatamente aprire la corolla e lavare l'interno e l'esterno sotto acqua molto fredda corrente. Lasciar sgocciolare e asciugare delicatamente con carta da cucina. 
Preparare la pastella mescolando farina e formaggio in una ciotola. Condire con le spezie e sale. Cominciare a diluire la farina con il latte, aggiungendolo poco a poco e mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. La pastella deve risultare fluida, non eccessivamente liquida. 
Tuffare i fiori nella pastella ricoprendoli completamente. Come detto questa operazione sarà più semplice reggendo i fiori per il picciolo e rigirandoli delicatamente fino a ricoprirli interamente.
Friggere i fiori in abbondante olio di semi fino a doratura desiderata. Lasciar sgocciolare l'eccesso di grasso su carta da cucina e servire caldi.
Una delizia assicurata!!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento