domenica 24 maggio 2015

PANINO DELL'AVOCADO

Le belle giornate meglio sfruttarle all'aperto e non hai fornelli! 
Ecco un altro suggerimento per un panino gustoso e succulento per un pranzo o cena, ma anche uno spuntino sostanzioso a tutto sapore a casa, da portare al parco per un pic-nic o anche in ufficio! Un piccolo menù completo!

INGREDIENTI:
- avocado maturo;
- prosciutto cotto (da omettere per un panino vegetariano!);
- formaggio a fette;
- pomodoro;
- sale e pepe;

Potete optare per un altro salume affettato a vostro piacere, ma da tener in conto che l'avocado ha un sapore delicato, molto cremoso, che personalmente credo non sposi affatto bene con affettati dal sapore deciso come salame o speck. Considero abbinamento più equilibrato con la mortadella o fesa di tacchino, magari anche prosciutto affumicato di Praga. Ovviamente omettere i salumi per preparare un panino vegetariano!
Scegliete un avocado maturo al punto giusto. Deve essere sodo, ma cedere leggermente alla pressione. Lasciate gli avocados troppo maturi e molli per la preparazione del Guacamole!
Spalmare (proprio come se si trattasse di burro!) il pane con una generosa porzione di avocado.  Salare e spolverare con pepe.
Adagiare le fette di affettato, pomodoro e il formaggio!
Una delizia assicurata!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

2 commenti:

  1. Che panino originale, sarei curiosa di provarlo anche perché ti confesso che non ho mai mangiato l'avocado!
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, spero che ricambierai sul mio blog. Ciao :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adenina,
      confesso che io adoro l'avocado!
      E' un frutto squisito, ma senza avere un gusto aggressivo, adatto a molteplici ricette. Sul pane dona al panino quel tocco cremoso ed esotico in sostituzione del burro! Forse un po' insipido, per questo io lo condisco con sale e pepe. Provalo e fammi sapere la tua impressione!
      E adesso corro a sbirciare il tuo blog!
      Benvenuta a TuttoPerTutti!
      Kly

      Elimina