giovedì 28 maggio 2015

PORTA-GIOCATTOLI E POUF IN JEANS tutorial passo a passo


Sembra sempre che sia scoppiata una bomba nella cameretta dei ragazzi!
Giocattoli dappertutto e lo spazio non è mai sufficiente. Contenitori che ormai sono stracolmi di macchinine, pupazzi, costruzioni… un vero incubo per noi mamme.

Per di più…. ogni giorno scartano vestiti. Crescono così in fretta che un pantalone messo ieri oggi non vale più. Se i capi sono ancora belli ce li si passa tra cugini e fratelli, ma che fare con quei pantaloni in jeans un po’ lisi alle ginocchia o con qualche strappetto?

E come ciliegina, avevo questi secchi enormi (25 lt di capacità!) che stavo utilizzando proprio come contenitori per giocattoli ma erano veramente brutti da vedere così nudi e crudi!

Idea, metti il jeans al secchio! E imbottendo il coperchio con vecchi abiti può diventare un comodissimo pouf.
Non è complicato, un po' di colla a caldo e attenzione a tenere la stoffa ben tesa. 


OCCORRENTE:
-          Secchio da rivestire in plastica;
-          Pantaloni o gonne in jeans;
-          Vecchi abiti o imbottitura per cuscini;
-          Forbici;
-          Colla a caldo;
-          Pennarello o marcatore;
-          Una fettuccia;

Togliere eventuali manici dal coperchio o altre parti smontabili

Scucire il Jeans e aprirlo per completo
Rivestire il secchio applicando il jeans con la colla a caldo.
Cercate di tenere la stoffa ben tesa ma senza tirare eccessivamente.
Dipendendo molto dal taglio del pantalone, sarà un'impresa rivestire il secchio senza formare grinze e pieghe. Tagliate e scucite dove necessario la stoffa in eccesso. Fortunatamente il jeans non sfilaccia e unite le parti incollandole vicine.
Tagliare la parte di gamba in eccesso lasciando 2 cm di margine dal fondo del secchio.
Potrebbe non essere sufficiente un solo pantalone per rivestire l’intero secchio.
Utilizzate la parte di gamba in eccesso per rappezzare la mancanza. Oppure utilizzate un’altro paio di jeans se proprio necessario.

Dai ritagli avanzati ricavate un cerchio dello stesso diametro del fondo. Ripiegate all'interno ed incollate al fondo il bordo inferiore del jeans, poi ricoprite tutto applicando il pezzo rotondo di jeans in modo che rimanga proprio al filo. Tirate bene la stoffa perché non risulti arricciata e quindi comprometterebbe l’equilibrio del pouf rendendolo traballante.

Ricavate un rotondo di jeans di 1.5 cm più ampio che il coperchio del secchio.
Applicare un poco di colla a caldo sul coperchio ed imbottire con vecchi vestiti o ritagli di stoffa inutilizzabili (riciclo al 100%).  Potete anche optare per comprare dell’imbottitura per cuscini.

Ricoprire il coperchio con la stoffa a jeans incollando bene tutto il bordo. Ricoprire eventuali imperfezioni applicando la fettuccia lungo tutto il perimetro del coperchio, mantenendola ben tesa.

Ed ecco fatto! Un porta-giocattoli tutto moderno, starà benissimo in ogni angolo della cameretta e all'occorrenza un comodissimo pouf!

Avendo 2 maschietti io l'ho lasciato casual, senza fronzoli. Se invece questo porta-giocattoli è destinato alla cameretta di una bambina, potete decorarlo ulteriormente con fiori e fiocchi ritagliati da stoffe, oppure incollare pailletes e brillantini. 

Resterà la cameretta in ordine almeno per un po'? 

THINK GREEN!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento