venerdì 11 settembre 2015

QUINOA: LA MADRE DI TUTTI I SEMI - SUD AMERICA

Una delle cose che amo fare quando sono in viaggio, è assaggiare i piatti tipici del posto. Non mi piace esprimere giudizi senza aver mai assaggiato di persona, e poi... è così divertente!! 
Quando sono a casa, mi accontento di mangiarli in lontananza. 
Oggi, in particolare, ho sperimentato un nuovo piatto: la QUINOA.

Cos’è la QUINOA?

La quinoa è una pianta originaria del Sud America, anche detta “la madre di tutti i semi” e presenta una grande versatilità in cucina oltre ad avere tantissime proprietà: è ricca di fibre, ha poche calorie, è SENZA GLUTINE, contiene fibre minerali ed è un alimento altamente digeribile, quindi adatto a coloro che risultano intolleranti o che seguono una particolare dieta. Spesso la quinoa viene scambiata per un cereale per il gusto e la forma, ma non lo è, appartiene alle piante erbacee. E’ adatta per zuppe, insaltate, condimenti, insieme ai cereali o con le verdure, ma non solo, la quinoa può essere utilizzata anche per i dolci.

RICETTA
Io ho optato per un piatto salato che può sostituire pasta o riso. Ho comprato al supermercato i semi di quinoa già aromatizzati con spezie ed erbe, poi ho fatto saltare in padella le verdurine tagliate a pezzetti molto piccoli (io ho aggunto solo carote, zucchine e melanzane essendo già saporita). Nel frattempo ho versato i semi di quinoa in una pentola, li ho coperti di acqua e li ho fatti bollire fino a quando hanno assorbito tutta (o quasi) l’acqua con cui erano stati ricoperti. Ho lasciato raffreddare leggermente e ho unito le verdure saltate in padella. Infine ho tagliato qualche fogliolina di menta et voilà! Un’esplosione di sapori... da sperimentare!

PS: ovviamente se la quinoa non è aromatizzata sta a voi salare, aggiungere olio e insaporirla un po’. In commercio si trovano sia quelle già pronte o semi pronte come nel mio caso oppure solo i semi.

Buon appetito! 


 Alessandra

2 commenti:

  1. Ciao Alessandra. pproprio stamattina lho vista al super. Lìho guardata e poi posata... quasi quasi la prossima volta invece la compro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Guarda, come gusto è particolare... ad esempio a mia mamma non è piaciuta per niente! Però se non si prova non lo si può sapere... quindi io mi butto ;) ;)

      Elimina