martedì 6 ottobre 2015

♫ IVAN GRAZIANI ♪ LUGANO ADDIO (1977) ♫ (Video + Testo) ♪



LUGANO ADDIO

Po, po, po... 
Le scarpe da tennis bianche e blu, 
seni pesanti e labbra rosse 
e la giacca a vento. 
Oh! Marta io ti ricordo così 
il tuo sorriso e i tuoi capelli
fermi come il lago. 
"Lugano addio" cantavi, 
mentre la mano mi tenevi 
"Canta con me" tu mi dicevi ed io cantavo 
di un posto che 
non avevo visto mai. 
Tu, tu mi parlavi di frontiere 
di finanzieri e contrabbando 
mi scaldavo ai tuoi racconti 
"E mio padre sì" tu mi dicevi 
"quassù in montagna ha combattuto" 
Poi del mio mi domandavi. 
Ed io pensavo a casa 
mio padre fermo sulla spiaggia 
le reti al sole 
i pescherecci in alto mare
conchiglie e stelle 
le bestemmie e il suo dolore. 
Oh, Marta mia addio
io ti ricordo così 
il tuo sorriso e tuoi capelli, 
fermi come il lago. 
Po, po, po... 
"Lugano addio" cantavi mentre la mano mi tenevi 
"addio" cantavi e non per falsa ingenuità 
tu ci credevi 
e adesso anch'io che sono qua. 
Oh, Marta mia addio, 
ti ricordo così il tuo sorriso e tuoi capelli, 
fermi come il lago. 
Po, po, po

2 commenti: