domenica 6 marzo 2016

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT by Denny

Io vado al cinema raramente e negli ultimi anni l'unica eccezione a cartoni animati è stato “Star wars-il risveglio della forza”.
A Natale una cara amica a regalato a me e mio marito una tessera con 5 ingressi al cinema.
Prima di correre il rischio di vederla scadere senza aver usato tutti gli ingressi pre-caricati, oggi ho chiesto a mio marito di portarmi al cinema visto che non c'erano altri impegni.
La grande si è prestata a fare da baby-sitter al piccolo e così ci siamo concessi 2 ore e mezza di libertà.
Il film l'ho scelto io. Potevo scegliere l'appena oscarato Di Caprio ma un paio di commenti letti per caso sul web hanno acceso la mia curiosità verso il film “Lo chiamavano Jeeg Robot”.

Io normalmente rifuggo i film italiani, di qualsiasi genere, ma ero troppo intrigata per lasciarmi scappare l'occasione e alla fine sono uscita dal cinema soddisfatta.
E' un film decisamente anomalo per il nostro cinema. Particolare.
E' anche molto violento (la mia giacca mi ha coperto gli occhi più di una volta), ma prende e coinvolge.

I due attori principali, antagonisti, sono perfetti nei loro ruoli.
Claudio Santamaria, è da brividi. Tutta la sua malinconia ti entra dentro anche se non vuoi.
Luca Marinelli nei panni del cattivo, lo Zingaro, è un credibilissimo pazzoide dei giorni nostri. La sua ossessione di diventare famoso, perché in passato ha partecipato al “Grande Fratello”, anzi no, a “Buona Domenica”, è attualissima.
Non manca neanche l'indifesa figura femminile.

Per due ore si assiste all'evoluzione di un uomo triste, taciturno e solitario, un anonimo ladruncolo di periferia, in un super-eroe.
Un film anomalo che mi sento di consigliare... ma non aspettatevi i film tratti da fumetti a cui ci ha abituato Hollywood.
Però io avrei tagliato i 10 secondi finali. Sanno un po' di americanata.

La sigla, che ci ha accompagnato fuori dal cinema, cioè la sigla del cartone animato ma molto più lenta, inizialmente mi ha inorridito, ma credo abbia un suo perché. Con un super-eroe così malinconico ci sta.

Io non mi intendo di cinema... per niente, ma dico solo: date una chance a questo film.


Denny



scheda film:
http://www.comingsoon.it/film/lo-chiamavano-jeeg-robot/52908/scheda/

Nessun commento:

Posta un commento