venerdì 6 maggio 2016

AMORI, CRIMINI E UNA TORTA AL CIOCCOLATO - SALLY ANDREW

Qualche settimana fa mentre cercavo sul web notizie sulla nuova avventura di Mma Ramotswe (“Salone di bellezza per piccoli ritocchi” che poi ho divorato. :) ) mi sono imbattuta nel libro che vi propongo oggi. Un romanzo che veniva da più parti paragonato alla serie creata da Alexander Mccall Smith (di cui ho parlato brevemente qui ---> PRECIOUS RAMOTSWE, DETECTIVE - ALEXANDER (R.A.A.) "SANDY" McCALL SMITH) e che dallo stesso veniva consigliato.


Amori, crimini e una torta al cioccolato” è il primo romanzo di Sally Andrew; è edito da Guanda ed è arrivato in Italia nel novembre scorso.
È un romanzo semplice e dilettevole, ambientato nell'affascinante Sud Africa, con una simpatica protagonista: Tannie (che in Afrikaans significa zietta) Maria. Una donna dalle forme generose e dal cuore gentile. Una donna che in passato non è stata sempre felice ma che ora ha una sua stabilità e serenità: nella sua casetta, con le sue galline, le sue amicizie, il lavoro e soprattutto la sua passione viscerale per il cucinare e il mangiare, specialmente se condiviso.
La particolarità di questo romanzo sta proprio nella forte componente culinaria che lo caratterizza. Alle lettrici provette cuoche piacerà particolarmente, e magari vorranno poi ricreare le esotiche ricette che ci sono in appendice, mentre per chi come me vivrebbe di “quattro salti in padella” potrebbe sembrare un po' eccessivo questo ricondurre tutto al cibo.
Ma oltre all'arte culinaria in questo libro c'è una buona componente gialla e la giusta quantità di rosa. Sullo sfondo: il Sud Africa con le sue bellezze e i suoi problemi.
Nelle circa 400 pagine, scorrevoli e condite con termini Afrikaans, di questo romanzo, ci sono: un assassino da cercare, deliziose torte al cioccolato, lettere alla posta del cuore, biscotti, avventisti che attendono la fine del mondo, succo di melagrana... si parla di violenza domestica e si ricorda Nelson Mandela.
Accanto a Tannie Marie ci sono altri personaggi molto ben caratterizzati, con peculiarità fisiche e caratteriali ben definite: Jessie e Hattie sono adorabili... e che dire del bel tenebroso Henk Kannemeyer?
Scommetto che li ritroverò presto in un'altra avventura. :)

Oggi, dal menù di TuttoPerTutti, la Denny consiglia: “Amori, crimini e una torta al cioccolato” di Sally Andrew.

Buona lettura

Denny

sito dell'autrice ---> http://www.sallyandrew.com/


Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. Ultimamente il cibo va molto di moda, proliferano le cucine che diventano famose grazie alla tv ed anche di libri che parlano di questo tema ce ne sono molti. Questo non lo conoscevo. Ne prendo nota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero la cucina è il trend del momento ma personalmente mi interessa relativamente. Infatti di questo romanzo io ho apprezzato soprattutto i personaggi e l'ambientazione (Africa <3 )... e c'è anche il giallo di fondo a movimentare il tutto.
      E' una lettura piacevole e distensiva anche per chi non ama la cucina.

      Ciao e grazie per il commento.

      Elimina