martedì 18 ottobre 2016

LA LEGGENDA DI LUPO SOLITARIO - leggenda Sioux

Si narra che, molte lune or sono, nella Tribù Indiana Sioux, vivesse una fanciulla bellissima, figlia del Grande Capo Orso Saggio.
Era così bella e così radiosa che, tutte le mattine per magia, al suo risveglio, trovava una rosa accanto al suo bel viso. Alba Radiosa, questo era il suo nome appunto per come era radioso il suo volto, era molto corteggiata e amata nella sua tribù, così come nelle tribù vicine. Tutti i giovani guerrieri facevano a gara per conquistarla donando a suo padre Orso Saggio, i più bei cavalli e le più belle armi decorate, sperando che concedesse loro la mano di sua figlia.
Lei viveva gaia e felice in attesa di scegliere il proprio compagno.
Poco distante dall'accampamento Sioux, ai bordi della foresta, in una modesta capanna viveva un guerriero di nome Lupo Solitario. Non era tanto bello e nemmeno più tanto giovane, ma il suo cuore da uomo e guerriero pulsava per lei, per Alba Radiosa, batteva così forte che quando vedeva lei, sembrava che i tamburi di guerra tuonassero all'infinito.
Era lui che tutte le notti sfidava le ire di Orso Saggio per posare la rosa lì accanto alla donna amata.
Una notte calda e afosa però, Alba Radiosa si svegliò nell'attimo in cui Lupo Solitario porgeva la sua rosa accanto a lei. Impaurita gridò, svegliando suo padre che con un coltello colpì al cuore Lupo Solitario.
Lupo Solitario morente, con gli occhi pieni di sofferenza e d'amore, impietosì Madre Terra, dea della tribù dei Sioux, che ne ebbe pietà, non lo fece morire, ma lo tramutò in una costellazione: La costellazione di Lupo Solitario. 
E tutt'oggi, guardando il cielo, a destra dell'Orsa Minore, si potrà vedere la costellazione di Lupo Solitario e chiunque riuscirà a vederla, dentro il proprio cuore udirà anche un ululato, un ululato di un amore mai realizzato. 

LEGGENDA SIOUX 

Nessun commento:

Posta un commento