venerdì 9 febbraio 2018

LA PICCOLA PARIGI (Leggende di Cambiate) - ALESSANDRO TONOLI

"Sorridono tutti e non ne sanno neanche la ragione!
L’ho chiesto al fornaio, gli ho fatto una domanda bella tosta, gli ho chiesto – Quando devo sorridere?- e lui mi ha detto di sorridere semplicemente quando non trovo una ragione valida per non farlo.
E’ un ragionamento giusto ho pensato, quindi meglio avere pochi motivi per cui non sorridere, e sorridere di tutto il resto. Sempre!"

Questa citazione tratta dal libro "La Piccola Parigi - Leggende di Cambiate" di Alessandro Tonoli è così semplice e vera che dovrebbe essere una guida giornaliera, un piccolo Mantra da ripetersi fin dal momento in cui apriamo gli occhi la mattina.
60 pagine, un racconto pieno di sentimenti puri, profondi, dolcezza ed amore.
Una favola che il nonno racconta alla sua piccola nipotina Chiara, opera di fantasia di un giovanissimo scrittore classe 88.
Troppo spesso siamo circondati da brutte notizie e fatti di cronaca che sembrano scene di un film horror, quindi prendersi una pausa per leggere tutto d'un fiato questo racconto delicatissimo, sarà una boccata d'aria fresca.
Ho apprezzato moltissimo la semplicità con cui è scritto, la naturalità della narrazione, come una bella fiaba della buonanotte.
La storia di una bimba di cui nessuno conosce né nome né provenienza e del suo sogno, della sua ferrea volontà di far crescere la sua piccola Torre Eiffel nel bel mezzo della piazza di Cambiate, annaffiandola con passione ogni sera.
Ma siamo sicuri che la Torre non rappresenti ben altro? Che tutto il racconto non sia una metafora che ci guida a vedere il mondo, gli altri, la società e considerare i nostri desideri e sogni con altri occhi, troppo spesso velati da pessimismo?

Buona lettura!

Potete acquistare questo libro in versione ebook o cartaceo su Amazon ➡LA PICCOLA PARIGI - ALESSANDRO TONOLI

Kly

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la Reading Challenge 2018 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 01 - 04 - 06 - 19 - 38 o +1


Nessun commento:

Posta un commento