venerdì 2 marzo 2018

THE WOLFE BROTHERS - MARKUS ZUSAK

Markus Zusak è uno scrittore australiano, noto soprattutto per il romanzo “La bambina che salvava i libri”, dal quale è stato tratto il film “Storia di una ladra di libri” (ne ho parlato qui ➡ La bambina che salvava i libri )
Prima di questo suo famoso romanzo ha scritto e pubblicato una trilogia per ragazzi, che in Italia è arrivata solo l’anno scorso (con più di 15 anni di ritardo!).
Io ho un rapporto conflittuale con trilogie e affini: per lo più mi sembrano un’astuzia commerciale, visto che un librone di 800 pagine può spaventare di più i potenziali lettori rispetto ad uno da 200 con seguiti, e ho anche l’impressione che, rispetto ad un'unica opera, i romanzi così strutturati tendano ad allungare il brodo, per così dire.
Però c’è un vantaggio: leggendo il primo libro si ha la possibilità di conoscere trama e stile per poi eventualmente interrompere, senza sensi di colpa, la lettura dei successivi.
Cosa che non mi è successa con quelli che suggerisco oggi.
La trilogia denominata dei fratelli Wolfe, pubblicata da Frassinelli, inizia con il romanzo “A 15 anni sei troppo vecchio”, prosegue con “Vorrei essere mio fratello” e termina con “Il cielo è fatto di lei e di me”.
Per mera curiosità e paragone vi elenco i tre titoli originali che sono molto diversi da quelli proposti in Italia: The under dog - Fighting Ruben Wolfe - When dogs cry.
Il protagonista di questi libri è Cameron Wolfe, un ragazzo di 15 anni che vive in una modesta famiglia un po’ problematica, che racconta in prima persona la sua vita, le sue disavventure, le sue speranze, il suo costante senso di inadeguatezza e fallimento.
Risulta essere una lettura coinvolgente e a tratti divertente o commovente.
Questi romanzi sono particolarmente adatti agli adolescenti. Rientrano in quella moderna  classificazione denominata young-adult che personalmente non disdegno. La trovo interessante e di solito ha un linguaggio schietto e immediato e un ritmo veloce.
L'insieme dei tre libri può essere anche considerato un romanzo di formazione, in quanto il fulcro della storia è l'evoluzione del protagonista.
Mi piacciono le letture leggere ma non troppo; mi piace leggere di adolescenti, perché i loro sentimenti sembrano sempre più intensi e genuini, e mi piacciono i personaggi che sono normali e reali, gli anti-eroi e i sognatori. 
Tutte cose che ho trovato nei tre romanzi che compongono la trilogia dei fratelli Wolfe.
Io mi sono molto affezionata a Cameron. E voi?

Buona lettura


Link utili:
https://it.wikipedia.org/wiki/Markus_Zusak
http://www.edizionifrassinelli.it/libro/a-15-anni-sei-troppo-vecchio/
http://www.edizionifrassinelli.it/libro/vorrei-essere-mio-fratello/
http://www.edizionifrassinelli.it/libro/il-cielo-e-fatto-di-lei-e-di-me/

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la Reading Challenge 2018 di TuttoPerTutti questi libri possono rientrare nelle categorie: 01 - 05 - 11 - 16 - 34 - 42 - 44 o +1

1 commento:

  1. Sembra interessante, anche perché somche l'autore scrive bene - la ladra di libri è molto apprezzato. Mo' cerco, potrebbe essere una buona idea per la biblioteca... Grazie della segnalazione ☺️

    RispondiElimina