venerdì 4 maggio 2018

LA BREVE FAVOLOSA VITA DI OSCAR WAO - JUNOT DIAZ

“La breve favolosa vita di Oscar Wao” dello scrittore domenicano, naturalizzato statunitense, Junot Diàz è un romanzo che sorprende, diverte e commuove in quanto, nelle sue 350 pagine, si alternano spietato cinismo a dolente tenerezza.
Se ci si vuole perdere in modo inaspettato tra diversi personaggi, in diverso tempo, in diversi luoghi questo libro è quello che ci vuole.
La storia, anzi le storie, si spostano dalla Repubblica Domenicana al New Jersey negli States, dalla terribile trentennale dittatura di Trujillo ai ghetti americani e i personaggi sono tutti molto particolari.
Il protagonista, ma non assoluto, è Oscar, un ragazzo goffo e obeso perso nel suo mondo fantascientifico, ma intorno a lui gravitano donne con una loro particolare storia.
Ciò che sembra guidare tutte le vita della famiglia è il fukù, un’antica maledizione domenicana che porta sventura e tragedie.
Il linguaggio utilizzato dall’autore è innovativo, schietto, moderno, colorato, vivace con molte parole in spagnolo e note esplicative spesso molto lunghe. Il tutto è scorrevole e accattivante.
È una storia di fantasia, che sembra esageratamente ricca di fatti e misfatti, ma calata prepotentemente nella realtà che fu e che è. Il feroce realismo tipico di alcuni scrittori sud americani c’è.
E’ una lettura che si adatta a uomini, donne, giovani, vecchi, belli, brutti, fortunati o sfigati, violenti o vittime, nerd o sciupa femmine. C’è un po’ di ognuno di loro tra le righe!

Nel 2008 questo romanzo vinse il premio Pulitzer. 
In Italia è pubblicato dalla casa editrice Mondadori.

Oggi la Denny consiglia di leggere “la breve favolosa vita di Oscar Wao” di Junot Diàz per scoprire se Oscar è l’unico uomo domenicano a morire vergine.

Buona lettura!

Denny

Approfondimenti :


Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la Reading Challenge 2018 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 01 - 17 - 40 - o +1

2 commenti:

  1. Grazie !Grande alegria receber news de ti , querida amiga !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola holita Josè,
      El trabajo me tiene lejo del web, pero de vez en cuando aquì estoy en mi pedacito de paraiso (mi blog!)
      gracias de tu visita

      Elimina