lunedì 16 giugno 2014

FIORI DI ZUCCA RIPIENI

Bisogna avere un pochino di delicatezza per non rompere i fiori, ma il risultato merita proprio fare un piccolo sforzo.

INGREDIENTI:
- fiori di zucca;
- ricotta stagionata o altro formaggio grattato;
- prosciutto cotto;
- sale - pepe - aglio liofilizzato - salvia; 
- 1 uovo;
- farina 00:
- latte;
- olio per friggere;

PROCEDIMENTO: Pulire i fiori di zucca,  personalmente non tolgo il pistillo solo le estremità più verdi e dure del sepalo e poi delicatamente apro la corolla e lavo l'interno e l'esterno sotto acqua molto fredda corrente. Lasciar sgocciolare e asciugare delicatamente con carta da cucina. 
In una ciotolina mescolare il formaggio grattugiato con il prosciutto tagliato a dadini piccoli, aggiustare di sale, pepe, un pochino di aglio liofilizzato e la salvia.
Preparare la pastella sbattendo l'uovo con 2 cucchiai di farina, il sale, del pepe ed aggiungendo poco a poco circa 50ml di latte, fino ad ottenere una crema liquida ma alquanto consistente.
Riempire i fiori di zucca con l'impasto di formaggio e prosciutto aiutandosi con un cucchiaino stando attentissimi a non rompere la corolla. Non abbiate fretta, lavorare delicatamente. Spingere il ripieno con le dita per arrivare al fondo del fiore e riempire il calice e poi richiudere la corolla.
Passare i fiori nella pastella ricoprendo tutto l'esterno e poi friggere in olio ben caldo a fuoco moderato fino a doratura. Sgocciolare su carta da cucina e servire tiepidi!


BUONA CUCINA E BUON APPETITO!


Kly


Nessun commento:

Posta un commento