domenica 20 marzo 2016

Lights by TENA

Sarà l'età, saranno due gravidanze, mettiamoci anche praticare poco esercizio e, ahimè, qualche problemino di perdite di pipì è capitato anche a me. 
Difficile parlarne apertamente a volte, è ancora considerato un argomento imbarazzante e da un po' di vergogna affrontare il tema.
Grazie al'indagine di mercato che ho svolto in queste ultime 3 settimane, ho notato la difficoltà di cominciare a parlare di momenti OPS!, anche con amiche e parenti stretti, con le quali non ci dovrebbero essere segreti, e invece.... ma rotta la tensione iniziale abbiamo intavolato una piacevole conversazione sfatando falsi miti, divertendoci giocando insieme e analizzando le proprie necessità quando si tratta appunto di protezione in caso di leggeri disturbi di incontinenza.

L'azienda TENA è nata nel 1983, diventando in pochi anni una azienda leader nella produzione di prodotti dedicati all'incontinenza. 
Una curiosità sul nome: TENA, esso ha la sua origine nel prodotto assorbente a forma di T chiamato T-Form, lanciato verso la fine degli anni '70. La seconda sillaba, 'NA', deriva da 'natt', parola svedese che significa notte.

Uno sforzo in palestra, una risata con le amiche, un colpo di tosse particolarmente forte, nel mio caso soprattutto gli starnuti violenti che mi provocano la mia allergia: a tutte noi può capitare che a questi momenti si accompagnino piccole perdite di urina improvvise. Nel corso degli anni, il corpo di noi donne cambia, ed è normale che durante alcune fasi della vita si presentino piccole perdite inaspettate. Innanzitutto, niente paura: non siamo le sole! Alla maggior parte delle donne capita di avere momenti Ops! ed è importante saperli …affrontare con serenità.
Per questo TENA ha creato Lights by TENA, il proteggi-slip che ci aiuta ad affrontare con leggerezza e serenità quelle piccole gocce che a volte ci colgono di sorpresa, in quanto catturano e isolano efficacemente piccole perdite e odori, per affrontare i momenti Ops! con leggerezza.
I normali proteggi-slip non bastano?
La pipì è molto leggera eƒ fluida come l'acqua, ha quindi bisogno di essere assorbita in fretta. Grazie ad una tecnologia esclusiva, Lights by TENA assorbe più velocemente le perdite, lasciandoci asciutte a lungo. Il tutto in pochi millimetri di spessore.
Segreto di Lights by TENA è la FeelFresh Technology™, l'innovativo sistema che aiuta ad assorbire rapidamente i liquidi, tenendoli lontani dalla pelle. Inoltre, la tecnologia FeelFresh neutralizza gli odori e impedisce la formazione di batteri. I proteggislip Lights by TENA sono quindi ideali per un utilizzo quotidiano, comodi e discreti come normali proteggi-slip, ma maggiormente ‘efficaci e ultra-assorbenti.

Le piccole perdite interessano tante donne e sono causate dall'indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico. Si verificano soprattutto in alcuni momenti della vita, come durante la gravidanza o dopo il parto, ma anche con il semplice passare degli anni.
Le cause delle piccole perdite quindi possono essere varie:

1) Gravidanza e post-parto.
Durante la gravidanza, l'utero esercita una maggiore pressione sulla vescica e il corpo produce progesterone, un ormone che ha un'azione rilassante sui muscoli e che quindi indebolisce l'efficienza del pavimento pelvico. Inoltre, dopo la gravidanza, è normale sentire il bisogno di fare pipì con più frequenza, poiché il corpo smaltisce i liquidi in eccesso accumulati durante la gravidanza.

2) Sbalzi ormonali.
L'arrivo e la œfine del ciclo provocano cambiamenti nei livelli ormonali. Dopo l'ovulazione aumenta infatti il livello di progesterone, un ormone che rilassa il tessuto muscolare, ed è per questo che prima del ciclo possono presentarsi piccole gocce inaspettate. Ricorda inoltre che anche lo stress eccessivo può provocare cambiamenti nei livelli ormonali!

3) Attività ‹ fisica e sforzi.
Quando si pratica attività œ fisica o si compiono sforzi, la vescica è sottoposta ad un'ulteriore pressione. In questi casi è importante non lasciare che le piccole perdite Ÿinfluenzino il nostro proposito di fare del bene al nostro corpo! Indossando Lights by TENA potremo continuare a fare sport in libertà, senza farci condizionare da quelle piccole gocce di pipì.

4) Ridere, tossire e starnutire.
Uno starnuto, un colpo di tosse o una risata, ed ecco che si presenta qualche gocciolina di pipì, causata dalla maggiore pressione sulla vescica a seguito della contrazione dei muscoli dello stomaco. Si tratta dei classici momenti Ops!, che non devono creare imbarazzo.

Per limitare i momenti Ops! possiamo comunque praticare alcuni esercizi ed adottare alcuni importantissimi accorgimenti:

• Rinforzare il pavimento pelvico.
Rafforzando i muscoli del pavimento pelvico è possibile ridurre le perdite inaspettate. Esistono tanti esercizi per questo: sul sito www.lightsbytena.it possiamo trovarne alcuni da fare con le amiche.
Basta solo qualche minuto al giorno e un po’ di costanza!

• Allenare la vescica.
Possiamo allenare la vescica a trattenere la pipì. Ad esempio, quando sentiamo il bisogno di andare in bagno, aspettare cinque minuti. Ripetere l'esercizio tutti i giorni, arrivando fino a 15 minuti. In questo modo la vescica si abituerà a trattenere la pipì e sentiremo meno frequentemente l'urgenza di andare in bagno.

• Fare attenzione alla dieta.
È una regola che vale sempre: quello che mangiamo inŸfluisce sul nostro corpo, ed è buona abitudine alimentarsi in modo sano e corretto. Cercare di evitare il caffè, per la sua azione diuretica, e l'alcool, che irrita la vescica. Un errore molto frequente è quello di pensare che bevendo meno liquidi si riducano le perdite. Niente di più sbagliato! Bere tanta acqua è fondamentale per il nostro benessere. Inoltre, riducendo la quantità di acqua la pipì diventa più concentrata, irritando la vescica e rendendola più attiva.

• Parlare, parlare, parlare!
Davvero pensi di essere l'unica ad avere piccole perdite? Proviamo a confrontarci con le persone a noi care, raccontando quello che ci capita. In questi casi, parlare aiuta a stare meglio e a non sentirsi sole. Scopriremo che a tante altre donne è capitato di avere momenti Ops!

La protezione di Lights by TENA è disponibile in diverse assorbenze e formati:
  • Proteggi-slip DiscretoPossiedono il doppio potere assorbente rispetto ai normali proteggislip ma lo spessore di una lima da unghie. Pensati per le donne che utilizzano comuni proteggi-slip, sono i più piccoli della gamma.

  • Proteggi-slip NormalDi soli 3 mm di spessore, hanno un elevato potere assorbente. Sono dedicati alle donne che preferiscono proteggi-slip più lunghi.

  • Proteggi-slip Normal RipiegatiConfezionati singolarmente e leggermente più lunghi rispetto ai normali proteggi-slip, sono pensati per le donne dinamiche, impegnate fuori casa o in viaggio.

  • Proteggi-slip LungoSpessi quanto i normali proteggi-slip, hanno una lunghezza e un potere assorbente maggiori. Sono i proteggi-slip più lunghi della gamma, per una maggiore protezione.


Ebbene, Lights by TENA mi hanno conquistata e convinta della loro efficacia!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento