mercoledì 11 maggio 2016

BISCOTTI RIPIENI CON CREMA GIANDUIA PERNIGOTTI

La crema alla gianduia Pernigotti è un magnifico alleato in cucina.
I biscotti ripieni semplici da realizzare e gustosissimi sono la felicità dei più piccoli, ma anche dei grandi. Buonissimi a merenda, ottimi compagni di un caffè o the.
La crema alla Gianduia e Gianduia Nero Pernigotti permettono di preparare biscotti gluten-free per coloro che soffrono di celiachia, senza rinunciare ad una coccola dolcissima, sostituendo semplicemente la farina 00 con farina di riso ed aggiustando la quantità di burro secondo le necessità. 

INGREDIENTI:
- 200 gr di farina 00;
- 100 gr di burro morbido;
- 100 gr di zucchero a velo;
- 1 uovo;
- 1 pizzico di sale;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 punta di cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 cucchiaio di vermut bianco o latte;
- Crema alla gianduia e gianduia nero Pernigotti;

PROCEDIMENTO: Disporre la farina a fontana, aggiungere la vanillina, l'uovo, lo zucchero, il burro morbido, il vermut o latte ed il lievito. Impastare bene gli ingredienti fino ad ottenere una massa omogenea, liscia e morbida. Formare una palla e lasciar riposare in frigorifero per 1/2 ora. Finito il tempo di riposo, stendere la massa con un mattarello. Aiutatevi con un foglio di carta da forno piegato in due e nel quale avrete disposto l'impasto. Con un tagliapasta della forma desiderata, ricavare i biscotti e stenderli su una teglia foderata di carta da forno. Disporre al centro di ogni biscotto una nocciolina di crema gianduia Pernigotti e richiudere con un altro biscotto, pressate bene i bordi affinché la crema non fuoriesca durante la cottura.
Infornare a 180° per 15-20 min controllando attentamente e costantemente la doratura della superficie. Se necessario girate con l'aiuto di una spatola a mezza cottura. Non prolungate la cottura più del necessario anche se i biscotti caldi sembrino molli, una volta raffreddati saranno della consistenza esatta.  Sfornare e lasciar raffreddare. 
Una volta ben freddi, si conservano benissimo in una scatola di latta... se i golosoni permetteranno!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. ma che belli!!!!! (Voi, oltre ai biscotti :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D Grazie grazie Simo!! Troppo buona!! Sarà che il sorriso non ce lo cancellano neanche i peggiori momenti.... e i biscotti, slurrppp non sono durati un assalto! I più semplici, ma deliziosi!

      Elimina