venerdì 17 luglio 2015

MY DIETOR BLU & CUOR DI STEVIA: GUSTO E LEGGEREZZA PER IL BENESSERE QUOTIDIANO

Tutti conosciamo i dolcificanti MyDietor, sicuro che la maggioranza di voi li ha provati e molti li usano quotidianamente.
Anche io da sempre uso MyDietor Blu in compresse per dolcificare il the e le tisane.
Il caso caffè è a parte in quanto, tanto a me, quanto a mio marito, piace berlo amaro, solo con una nuvoletta di latte freddo.
Nelle ultime 3 settimane ho avuto la possibilità di provare MyDietor Blu in bustine, sfuso e liquido. E in più il nuovo MyDietor Cuor di Stevia, con estratti vegetali e senza glutine e di condividere con amici e famigliari questi prodotti.

Ma andiamo per ordine, prima di tutto qualche informazione.

Dietor nasce nel 1975 come dolcificante pensato per chi vuole mantenersi in forma concedendosi piccoli attimi di dolcezza anche durante la dieta. 
Dietor infatti aiuta a riscoprire il piacere di mangiare leggero ma con gusto. Una bustina di MyDietor dolcifica come un cucchiaino di zucchero, ma senza calorie. Una bustina di MyDietor ha 0 kcal in comparazione ad una bustina di zucchero di 6 gr che fornisce 24 kcal e soprattutto garantisce un’ottima solubilità in tutti i cibi e bevande grazie alla nuova formula a base di Saccarina ed Eritritolo. L’eritritolo è un ingrediente presente in natura anche nella frutta.
Per questo motivo MyDietor e gli edulcoranti utilizzati sono assolutamente sicuri per la salute e la loro non tossicità è garantita dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
I prodotti MyDietor quindi rivestono un ruolo importante per il raggiungimento e per il mantenimento del giusto peso, se abbinati a uno stile di vita sano e attivo.
Ma non solo per coloro che seguono una dieta, giacché gli edulcoranti ipocalorici non hanno effetti sulla glicemia e possono pertanto essere utilizzati con vantaggio anche da coloro che, come i diabetici, devo tenere sotto controllo l’assunzione di calorie e zuccheri. Nessun prodotto MyDietor contiene infatti aspartame.
Ma cosa sono gli edulcoranti?
Gli edulcoranti ipocalorici sono sostanze che vengono aggiunte a cibi e bevande per dolcificarli senza apportare calorie o apportandone un quantitativo estremamente ridotto, hanno un potere dolcificante estremamente elevato, centinaia di volte superiore allo zucchero, e quindi basta aggiungerne una piccola quantità per ottenere l’effetto dolcificante.
Sono utilizzati in molti alimenti, come bibite, chewing gum, caramelle, dessert, yogurt o budini.
I dolcificanti MyDietor quindi sono ideali per dolcificare caffè, tisane, frullati, ma anche per cucinare i dolci tradizionali.
Nuovo arrivato nella famiglia MyDietor è MyDietor Cuor di Stevia.
La stevia Rebaudiana è una pianta perenne, conosciuta e apprezzata da diversi secoli per le straordinarie proprietà dolcificanti delle sue foglie. Il suo estratto più puro, a base di glicosidi steviolici, ha un contenuto elevatissimo di Rebaudioside. Sostanza di origine naturale che possiede un potere dolcificante circa trecento volte superiore allo zucchero.
Furono gli indigeni Guarani della regione amazzonica a scoprire le straordinarie proprietà dolcificanti della Stevia, da loro chiamata “erba dolce”. Le sue foglie venivano utilizzate per addolcire il famoso Mate, un infuso dal gusto tipicamente amarognolo.
Oggi, l’uso dell’estratto di Stevia è ampiamente utilizzato sia negli USA che in Europa. Nel nostro Paese l’utilizzo dell’estratto di Stevia è stato autorizzato a partire dal 2 dicembre 2011 e consente di utilizzare un ingrediente di origine naturale e privo di calorie.

Ho potuto distribuire tra i miei amici e parenti bustine del classico MyDietor Blu e anche del nuovissimo MyDietor Cuor di Stevia e raccogliere le loro impressioni su questi prodotti che ovviamente tutti già conoscevano e avevano in maggior parte già provato, per lo meno il classico Blu.
Forse per abitudine tra i due prodotti, resto fedele a MyDietor Blu. Anche tra i miei amici, famigliari e conoscenti è il prodotto preferito.
MyDietor Cuor di Stevia è ottimo in cucina per preparare dolci, ma per dolcificare the o caffè ha un gusto più marcato che potrebbe alterare il sapore delle bevande, invece MyDietor Blu lo trovo più delicato. E questa è anche l'impressione generale delle persone che hanno condiviso la loro opinione con me.

Mousse di Pesca

Non l'avevo mai usato i dolcificanti in cucina e ho sperimentato, preparando una deliziosa MOUSSE DI PESCA CON MyDIETOR BLU

Fresca, ma con molte meno calorie.  E' stato un vero successone a tavola, dolce e gustosa, con tutto il sapore della pesca e la cremosità della panna montata.

Marmellata di Susine e petali di Rosa

Poi approfittando delle freschissime e biologiche susine bianche dell'orto di mio suocero, ho deciso di preparare una MARMELLATA DI SUSINE BIANCHE E PETALI DI ROSA CON MyDIETOR CUOR DI STEVIA
Una marmellata veramente light, dietetica, senza zucchero, senza glutine. Solo la miglior frutta aromatizzata con i petali delle mie rose e la dolcezza del MyDietor Cuor di Stevia. Una vera coccola per la prima colazione o per la merenda di tutta la famiglia.


Entrambe le ricette sono state un vero successo e sicuramente sperimenterò altre creazioni culinarie sfiziose sostituendo lo zucchero con i dolcificanti MyDietor.

I dolcificanti MyDietor sono reperibili in tutti i grandi supermercati in vari formati: sfuso (utilissimo in cucina), in bustine monodose o in compresse. MyDietor Blu è disponibile anche liquido.

Per chi desidera apportare meno calorie alla propria dieta, senza però rinunciare alla dolcezza, i dolcificanti MyDietor sono l'ideale in ogni momento della giornata e per ogni occasione.

Visita la pagina di MyDietor Italia per ulteriori informazioni e suggerimenti

Kly

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Robby!!
      è stato divertente partecipare e soprattutto sperimentare in cucina!! almeno i dolci sono più light e i sensi di colpa più leggeri!

      Elimina