venerdì 20 giugno 2014

RED VELVET RIPIENI DI MARMELLATA DI CILIEGIE CON FROSTING DI PANNA,CREMA AL BURRO E PURE' DI CILIEGIA

Cupcakes coloratissimi, gustosi e golosi! Il contrasto dello yoghurt con l'aceto rendono ai red-velvet quel sapore dolce acidulo inconfondibile. 
INGREDIENTI per circa 15 CUPCAKES:
- 300 gr di farina 00;
- 150 gr di burro morbido;
- 180 ml di yoghurt bianco;
- 3 uova;
- 250 gr di zucchero semolato;
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere;
- 3 cucchiai colmi di aceto bianco;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 1/2 cucchiaino di colorante rosso alimentare in gel;
INGREDIENTI PER IL RIPIENO E IL FROSTING:
- marmellata di ciliegia q.b.
- 200 ml di panna da montare;
- 100 gr di burro morbido;
- 150 gr di zucchero al velo;
- 1-2 cucchiai di latte tiepido;
- 100 gr di ciliegie;
- cioccolato fondente e 2 cucchiai di panna liquida per la decorazione;

PROCEDIMENTO: 
Preparare i cupcakes: Mettere lo zucchero nel robot da cucina e triturare leggermente. Aggiungere le uova e mescolare bene. Unire lo yoghurt, il burro e l'aceto, amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito, la vanillina, il cacao amaro e un pizzico di sale, mescolare bene. Colorare quindi la massa ottenuta con il colorante rosso alimentare aggiustando la dose se necessario. Deve risultare di un color granata scuro. Mescolare con il robot per almeno 5 minuti. Posizionare i pirottini da cupcakes nella teglia da muffin e riempirli per 3/4 di preparato. Cuocere in forno per 30 min, controllando comunque la cottura costantemente. Una volta cotti, sfornare, lasciar raffreddare completamente. 
Preparare il frosting: 
Preparare la crema al burro mescolando bene nel robot da cucina o frullatore lo zucchero al velo con il burro morbidissimo e il latte. Fino ad ottenere una crema morbida ed uniforme.
Pulire, lavare e snocciolare le ciliegie. Strizzarle leggermente perché perdano un poco di succo e ridurle a purè con il frullatore a bassa velocità senza arrivare a liquefarle. Anche se restassero a pezzetti va benissimo, sempre meglio che troppo liquide che smonterebbero il frosting! Altra alternativa è sminuzzarle con un coltello!
Montare la panna ben ferma, mescolare alla crema al burro e unire il purè di ciliegia. Amalgamare bene.  

Con l'aiuto di una siringa di pasticceria o di una sac à poche riempire i cupcakes di marmellata di ciliegie poi decorare con il topping di crema al burro, panna e ciliegia.
Sciogliere a bagnomaria un pezzetto di cioccolato fondente insieme alla panna liquida e decorare i cupcakes con l'aiuto di una sac à poche dalla bocchetta piccolissima.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento