mercoledì 18 giugno 2014

SCOTCH EGGS Uova Scozzesi

Una ricetta veramente rognosa, si, sono sincera! Preparare le uova allo stile scozzese è un attentato alla mia già precaria pazienza e calma, ma poi... a tavola si riceve la meritata ricompensa per aver portato a termine una vera sfida, una guerra tra titani! Ingredienti semplici ma dall'esecuzione alquanto laboriosa.

INGREDIENTI:
- 10 uova;
- 500-600 gr di carme trita;
- 2 cucchiai colmi di formaggio grattugiato;
- una dozzina di olive verdi snocciolate:
- 1/2 peperone rosso piccolo; 
- aglio - prezzemolo;
- sale - pepe;
salsa Worchester;
- pan grattato q.b.
- olio di semi per friggere;

PROCEDIMENTO:  In una ciotola disporre la carne trita, le olive e il peperone tritati finemente e il formaggio grattugiato. Aggiungere un pizzico di aglio liofilizzato (se lo preferite fresco sminuzzatelo molto finemente), il prezzemolo tritato, aggiustare di sale e pepe e 1/2 cucchiaino di salsa Worchester. Mescolare bene. Il composto deve risultare alquanto solido e compatto come la mescola delle polpette. Se necessario aggiungere pan grattato quanto basta per solidificare la miscela. Riservare. 
Portare ad ebollizione una pentola capiente con acqua e una manciata di sale. Con l'aiuto di una schiumarola immergere le uova senza farle sbattere contro il fondo o tra di loro per evitare di romperle e far sobbollire 5 min massimo! Ritirarle e immergerle in acqua fredda per fermare la cottura. 
Ecco la prima parte più rognosa. Sgusciare le uova, senza romperle! Come sono state definite sul blog Papille Clandestine dal quale ho attinto in parte la ricetta:  (...) La parte più noiosa e per il sottoscritto – che ha la delicatezza di un orso bruno – più difficile, è staccare il guscio. Anche perché quello che vi trovate in mano è più simile a un ectoplasma che a un uovo sodo: un trucco per quelli come me più adusi a battere la carne che a pelar sottili membrane di carbonato di calcio è farlo tenendo l’uovo immerso nella ciotola d’acqua. La spinta di Archimede compenserà gli effetti della gravità. Un altro sistema, da me spudoratamente usato, è farlo fare alla moglie.(...)
Quindi armatevi di pazienza e delicatamente sgusciate le uova e riservatele a parte su un piattino lontano da ogni pericolo!
A questo punto, comincia la seconda parte veramente rognosa, racchiudere le uova nella carne. Aiutatevi con della carta da forno sulla quale schiacciare della carne fino ad uno spessore di quasi 1 cm ed allargarla sufficientemente per avvolgere per completo l'uovo. Sembra facile ma solo dopo aver rotto un paio con la conseguenza che vedrete il dorato, saporito e prezioso tuorlo liquido colarvi inesorabilmente e irrefrenabilmente fra le dita, aver maledetto me per avervi suggerito questa ricetta e giurare di non rifarla mai più, scoprirete il vostro lato più delicato abilmente nascosto fino adesso!
Sigillate bene le tasche di carne, esercitando una leggera pressione con entrambe le mani. Poi passate leggermente ogni scotch egg per il pangrattato e friggerle in abbondante olio di semi.
Servire immediatamente in quanto il calore continua a cuocere l'uovo all'interno,  il quale invece deve essere simile ad un uovo alla coque! 
Se vi armate di pazienza e fate appello alla vostra delicatezza, vi assicuro che il successo è assicurato e il piatto merita proprio lo sforzo!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento