venerdì 13 giugno 2014

PASSIONE CALCIO - STEFANO FERRIO

Ieri sono iniziati i mondiali di calcio in Brasile e domani esordirà la nostra nazionale; quindi oggi vi suggerisco un libro che parla di questo spot.
Non l'arcinoto “Febbre a 90” di Nick Hornby, ma un libro italiano edito nel 2011 da Feltrinelli e scritto da Stefano Ferrio: “La partita”.
Questo libro piacerà particolarmente ai maschietti amanti del calcio, conoscitori del gioco, delle squadre e del calciatori anni 70/80 ma è comunque adatto a tutti.
Io che di questo gioco ne so poco nulla ho letto i vari riferimenti calcistici velocemente e senza troppa attenzione, concentrandomi più su altri aspetti della storia.
In due parole la trama racconta di una partita iniziata in un campo di periferia tra ragazzi e terminata 33 anni dopo. La giocano le stesse squadre e gli stessi giocatori che però nel frattempo sono cresciti e cambiati, hanno percorso la propria strada, fatto scelte ed errori diversi.
Il calcio e la partita sono nella trama un espediente per parlare di gioventù, di amicizia, di sogni, di ideali, di speranze e di delusioni.
In questo romanzo il gioco del calcio non è quello dei grandi stadi, dei campioni e del milioni, ma quello genuino dei campetti polverosi dove due magliette arrotolate rappresentavano i pali della porta.
Un libro scorrevole e veloce (conta circa 200 pagine) che si legge volentieri e che io ho trovato anche commovente.
Il lato sportivo piacerà ai signori uomini, il lato umano alle lettrici.

Oggi la Denny consiglia: “La partita” di Stefano Ferrio.
Un romanzo da leggere tra una partita e l'altra dei Mondiali con una fetta d'anguria da spiluccare... che con questo caldo ci sta bene.

Buona lettura e... Forza Azzurri!

Nelle mie ricerche per comporre questo breve articolo ho scoperto che di questo autore per FeltrinelliKids è appena uscito un libro per ragazzi sempre dedicato al calcio; quindi oggi doppio suggerimento.


Ai giovani lettori e sportivi consiglio:Fino all'ultimo gol. Una squadra, un torneo, la storia del calcio”.


Denny


Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

1 commento: