venerdì 19 settembre 2014

CROISSANT SFOGLIATI ULTRA RAPIDI

Anche a me è successo di non avere niente per la merenda dei cuccioli o da offrire con il caffè in una visita imprevista... ebbene, basta avere a mano 2 ingredienti e via.... 

INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- marmellata o Nutella;
- zucchero semolato;
- Cannella o cacao dolce in polvere (opzionale!)

PROCEDIMENTO: Stendere la sfoglia e spolverarla con dello zucchero che presseremo leggermente con l'aiuto di un mattarello.  Per un tocco originale in più spolverare la sfoglia con cannella o cacao dolce in polvere, che danno ai croissant un aroma particolare!
Tagliare la sfoglia ricavandone dei triangolini a cui praticheremo un taglietto giusto alla metà della base.  Quindi stendere della marmellata o della Nutella a piacere al centro del triangolo e incominciare dalla base ad arrotolare il croissants. Unire le punte per formare l'anello, adagiare su una teglia coperta di carta da forno ed infornare in forno caldo per circa 15 min a 160° max 180° controllando costantemente la doratura della crosta. E' preferibile mantenere il forno leggermente più basso ed aumentare il tempo di cottura di qualche minuto per evitare che si scuriscano troppo velocemente sulla crosta ma rimangano crudi all'interno.
Sfornare e servire tiepidi o freddi!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

4 commenti:

  1. ciao, che bella idea, velocissima e molto gustosa, grazie!
    mi sono unita ai tuoi followers sia su google+ che su google friend connect, se ti va di unirti ai miei sei la benvenuta, ciao!
    flò

    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flò! Ho curiosato nel tuo blog e ti faccio i complimenti!
      Kly

      Elimina
  2. Buonissima idea! rapida e gustosa io non avevo la nutella ma avendo voglia impellente di dolci mi sono ingegnata con la tavoletta di cioccolato bianco avevo, l'ho fatta a pezzi e ho farcito così i mei cornetti sfogliati come hai fatto tu :D davvero buono, è diventato uno dei miei dolci rapidi preferiti. Ciao ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao DiLù!! grazie per aver dato un'altra strepitosa idea per realizzare questi croissant facili facili!! Basta un tocco di fantasia e il gioco è fatto!!
      Buona serata!!
      Kly

      Elimina