lunedì 1 settembre 2014

SPAGHETTI ALLE VONGOLE FRESCHE... 2 VERSIONI

Quest'anno le vongole sono state le grandi protagoniste delle nostre vacanze e della nostra tavola. Grazie a che le reti a strascico sono state proibite per la pesca, ci siamo proprio divertiti a pescare le vongole con retini proprio a pochi passi dalla riva che poi sono finite deliziosamente sulla tavola. 
Ecco 2 proposte deliziose per preparare gli spaghetti alle vongole.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 400-500 gr di spaghetti;
- 500 - 600 gr di vongole fresche;
- 3-4 spicchi d'aglio;
- prezzemolo - basilico e alloro fresco;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1/2 tazza di passata di pomodoro;
- olio EVO;
- sale e pepe;

PROCEDIMENTO:  Le vongole devono spurgare la sabbia per lo meno per 24 ore in acqua dolce, cambiando l'acqua ogni 2-3 ore. Essendo fresche e naturali qualche granello di sabbia scapperà inevitabilmente e ce lo ritroveremo sotto i denti, ma questo è un inconveniente di poco conto in comparazione alla squisitezza del piatto!


VERSIONE BIANCA:
Pulire gli spicchi d'aglio e farli saltare in un tegame con un filo d'olio EVO. Versare le vongole risciacquate e farle saltare a fuoco medio. Si apriranno da sole poco a poco. Unire il vino e lasciar cuocere per lo meno 20 minuti mescolando costantemente. A cottura quasi ultimata unire una manciata di prezzemolo tritato, aggiustare di sale se necessario e gli spaghetti lessati al dente! Servire ben calda con un filo d'olio EVO a piacere.

VERSIONE COLORATA:
Pulire gli spicchi d'aglio e farli saltare in un tegame con un filo d'olio EVO. Versare le vongole risciacquate e farle saltare a fuoco medio. Si apriranno da sole poco a poco. Unire il vino e lasciar cuocere per lo meno 20 minuti mescolando costantemente. A cottura quasi ultimata, versare la passata di pomodoro e mescolare bene. Se risultasse troppo asciutta diluire con 1/2 bicchierino di acqua di cottura degli spaghetti. Aggiustare di sale se necessario, condire con una manciata di basilico, una foglia di alloro tritati e una spolverata di pepe. Aggiungere gli spaghetti lessati al dente! Servire calda!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

1 commento:

  1. Ciao ti ho conosciuta tramite il blog Calendula e Camomilla e al suo Link party, vi sono unita al tuo blog e ti faccio i comlimenti davvero molto carino...se ti va passa a salutarmi ti aspetto....ciao^__^ http://adessosirisparmia.blogspot.it

    RispondiElimina