sabato 13 dicembre 2014

PANDORO o PANETTONE FARCITO E DECORATO CON PASTA DI ZUCCHERO - Speciale Natale




Volete veramente sorprendere questo Natale? e allora mettetevi all'opera e presentate in tavola Panettone o Pandoro farcito e decorato in pasta di zucchero!
Il Pandoro si presta a svariate creme per renderlo ancora più ricco e gustoso, potete optare per la classica crema pasticcera, oppure per una crema alla nocciola (sciogliendo della crema spalmabile con del latte caldo), panna montata arricchita di frutti di bosco, crema al mascarpone (mescolando panna montata molto ferma a tuorli d'uovo e zucchero spumosi e poi incorporando il mascarpone) o panna montata con gocciole di cioccolato.
Il panettone avendo già canditi e uvetta limita un po' la scelta e le classiche crema pasticcera o crema al mascarpone saranno l'ideale. 
Tagliate il Pandoro o Panettone in 3-4 strati orizzontalmente. Spalmate ogni strato con abbondante crema e ricostruire il dolce.
E a questo punto il panettone o pandoro potrebbero essere già arricchiti e già abbastanza golosi, ma... provate a decorarli ancora un po' con pasta di zucchero!
Un Babbo Natale, un pupazzetto di neve, tanti pacchettini colorati, un abete, fiocchetti di neve. Vi assicuro che non è difficile, un po' di fantasia e voglia di ritornare bambini, quando si giocava con il pongo o si facevano le manualità con il Das... ricordate? 
Vi rimando al mio articolo con ---> tutti i suggerimenti sull'uso della Pasta di Zucchero, vedrete che poi non è così complicato e sarà alquanto semplice stupire tutta la famiglia con piccole e semplici creazioni originali e soprattutto personali!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
MERRY XMAS!

Kly

2 commenti:

  1. E' bellissimo!
    Però, ti dico una cosa? Odio panettone pandoro colomba.... quando ne tagliamo uno impieghiamo due o tre giorni a finirlo e siamo in quattro!!!!!
    Ciao bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca! In casa mia non dura 1 ora che viene spazzolata via anche l'ultima briciola!! Qui sono aspira-polveri mica umani!!
      Comunque una idea se non riesci a smaltire i dolci natalizi te l'ho data un paio di giorni fa... trasforma tutto in budino! a noi piace tantissimo... ma ripeto in questa casa sono costantemente affamati di tutto!! Prova==> http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2014/01/cucina-dolci-budino-di-pandoro-o.html
      Buona serata Patricia!!
      Kly

      Elimina