sabato 6 dicembre 2014

TRONCHETTO DI NATALE - Speciale Natale


E senza tronchetto che Natale è??
Quest'anno invece del classico rotolo ricoperto, ho preferito un sofficissimo plum-cake alla vaniglia e mandarino, farcito con crema di nocciola e ricoperto di cioccolato fondente e decorato in pasta da zucchero. Così goloso che in tavola non è durato molto....


INGREDIENTI per IL TRONCHETTO e 2 MUFFIN per I RAMETTI:
- 300 gr di farina 00:
- 250 gr di zucchero;
- 3 uova;
- 80 gr di olio di semi o 120 gr di burro morbido;
- 180 gr di latte;
- 1 bustina di lievito;
- 1 bustina di vanillina:
- 1 cucchiaino raso di buccia di mandarino disidratata o fresca;
- pizzico di sale.




INGREDIENTI per LA CREMA ALLA NOCCIOLA E COPERTURA:
- 1 vasetto piccolo di crema alla nocciola spalmabile;
- 50 ml circa di latte caldo;
- 250 gr di cioccolato fondente (se lo preferite più delicato potete optare per quello al latte!);
- pasta da zucchero bianca e coloranti alimentari o pasta da zucchero già colorata;

PREPARAZIONE: mettere lo zucchero nel robot da cucina e triturare leggermente, aggiungere le uova e mescolare bene. Unire il latte e l'olio o il burro e amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito, la vanillina, la buccia di mandarino e il pizzico di sale. Mescolare con il robot per almeno 3-4 minuti. Mentre imburrate uno stampo da plum-cake o foderatelo con carta da forno unta e spolverate con farina. Riservare un paio di mestoli di impasto per infornare 1-2 muffin che faranno da rametti del nostro tronchetto, versare il resto dell'impasto nello stampo. Coprire con un foglio di alluminio. Infornare per 35-40 minuti a 180°. Mentre i muffin, cotti nei loro stampini, saranno pronti in 20 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare brevemente e poi sformare e lasciar raffreddare del tutto adagiato su una gratella.
Preparare la crema per farcire il tronchetto, mescolando la crema spalmabile con il latte molto caldo dosato a cucchiai fino ad ottenere una crema fluida. 
Sagomare il tronchetto arrotondando gli angoli e i canti con un coltello ben affilato, tagliatelo in 3 strati orizzontalmente, se necessario bagnare con acqua e zucchero, succo di frutta o del liquore se il dolce non è destinato ai bambini! Spalmare ogni strato con la crema alla nocciola e ricostruire il tronchetto. 
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria con l'aggiunta di appena un goccio di latte, girare costantemente al fine di ottenere un cioccolato liscio, senza grumi e ben sciolto. Quindi ricoprire il tronchetto stendendo il cioccolato con l'aiuto di una spatola. Riservare una piccola parte per ricoprire i muffin che faranno da rametti laterali. 
Tagliare un muffin di sbieco per formare il rametto, far aderire al cioccolato ancora caldo e ricoprire con il cioccolato restante. Lasciar rassodare il cioccolato un paio di minuti e poi con l'aiuto dei rebbi della forchetta praticare delle linee mosse e curve per simulare le nervature del legno.
Lavorare la pasta da zucchero e creare le decorazioni che preferite. Agrifoglio, bacche di nocciola, fiori di poinsettia, fiocchi di neve... qualsiasi decorazione a tema Natalizio farà del vostro tronchetto un'opera d'arte!!
Lasciar rassodare del tutto il cioccolato prima di servire.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
MERRY XMAS!!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento