mercoledì 25 febbraio 2015

TASCA DI POLLO RIPIENA

Petto di pollo ripieno, morbido e succoso. Una vera delizia anche molto carina da vedere.

INGREDIENTI per 3-4 persone:
- 1 petto di pollo grande;
- 2 uova;
- peperone rosso;
- taleggio;
- sale - pepe - prezzemolo - rosmarino;
- 1 noce di burro o olio EVO;
- 1 tazzina piccola di brodo;

PREPARAZIONE: Preparate una frittata sbattendo le uova con sale, pepe e prezzemolo. Riservare a parte. 
Scottare il peperone tagliato per la metà e ben pulito, in acqua bollente salata per 5 minuti, affinché sia abbastanza morbido per poterlo introdurre nella tasca. Riservare.
Separare il petto di pollo per la metà, pulire da eventuali resti di grasso e nervetti e quindi incidere con un coltello lungo ed affilato al fine di aprirlo come una tasca appunto, lasciando intatti 3 lati. Purtroppo molti petti di pollo si apriranno e sfalderanno sul lato una volta tagliato per la metà, in questo caso approfittatene e li riempiremo per questo lato lungo.
Stendere il taleggio tagliato a fettine e il peperone sulla frittata, formare un rotolino, tagliare per la metà ed introdurli ciascuno in una metà di petto di pollo. Si fa un po' fatica a volte, soprattutto con i petti più piccoli ma alla fine lo sforzo verrà ricompensato da un piatto veramente gustoso.
Richiudere il petto con degli stuzzicadenti al fine di sigillare bene il ripieno ed evitare che il formaggio fuoriesca durante la cottura.
Potete cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti con la noce di burro, la tazzina piccola di brodo e del rosmarino, girando la tasca a metà cottura e passando a funzione grill se si dispone gli ultimi 5 minuti. Oppure optare per la cottura in padella rosolando la tasca a fuoco soave con la noce di burro e rosmarino e rigirando la carne per tostarla da tutti i lati per almeno 15-20 minuti. 
In entrambi i casi salate solo a fine cottura. Servire calda tagliata a fette.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento