sabato 16 maggio 2015

SFORMATO DI ZUCCA, BIETOLE & CAVOLETTI DI BRUXELLES

Un secondo piatto vegetariano tutto sapore, una vera delizia per gli amanti delle verdure e anche molto carina da presentare.

INGREDIENTI:
- 500 - 600 gr di zucca;
- 500 - 600 gr di bietole;
- una decina di cavoletti di Bruxelles;
- 2 uova;
- formaggio grattugiato;
- sale - pepe - noce moscata;

PREPARAZIONE: Mondare la zucca, tagliarla a pezzettoni e cuocere insieme ai cavoletti di Bruxelles in acqua salata o preferibilmente con 1 cucchiaino di dado.  Separatamente sbollentare le bietole in acqua salata o con dado.
Nota: l'acqua di cottura delle verdure, aggiustata di sale o dado, è un perfetto brodo leggero vegetale che potrete utilizzare per la cottura di un delizioso risotto o anche congelare per un uso posteriore!
Una volta ben cotta la zucca, separare dai cavoletti e lasciar sgocciolare in uno scolapasta per una decina di minuti affinché perda l'eccesso d'acqua, quindi passare al passa-purè. Unire 1 uovo, la noce moscata, il pepe e 2 cucchiai di formaggio grattugiato. Mescolare bene per ottenere un purè di zucca omogeneo ed alquanto sodo. Aggiustare di formaggio grattugiato se dovesse risultare troppo molle. Riservare.
Scolare le bietole e strizzarle. Sminuzzarle a coltello e metterle in una ciotola unendo l'altro uovo. Riservare.
Tagliare i cavoletti di Bruxelles per la metà.
Foderare una tortiera a cerchio apribile con carta da forno e ungere con un pezzettino di burro. Le verdure tendono ad attaccarsi alla carta, sarà poi difficile sformare senza rompere la torta salata. Quindi ungete bene bene la carta da forno.
Disponete le bietole al centro della tortiera formando un piccolo cerchio giusto nel mezzo. Disponete il purè di zucca attorno alle bietole e livellare la superficie. Lasciando le due verdure ben definite. Distribuire i cavoletti come decorazione.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-35 min. controllando comunque la doratura della superficie.
Sfornare, lasciar raffreddare brevemente poi sformare delicatamente su un piatto di portata. Servire calda ma non bollente, accompagnata da insalata di stagione.
Deliziosa!

Kly

ALTRE RICETTE INTERESSANTI:

→ DADO VEGETALE

→ SFORMATO DI PATATE E ZUCCA AL FORNO - ricetta di Mamma Virginia

Nessun commento:

Posta un commento